Grosso Primitivo
(Moneta) |
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| Dritto | Verso |
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✠ • DEARITIO •
Nel campo croce patente entro cerchio liscato con cuneo nel 2° quadrante
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✠ • S • DONATVS •
Nel campo il Santo nimbato, barbuto, mitrato in paramenti, stante a mezzo busto, benedicente con la destra, mentre tiene un pastorale nella sinistra
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Testimoniato a partire dal 1246, fu probabilmente battuto già dagli anni Trenta dello stesso secolo.1
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Materiale: Ag
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Diametro:
24 mm indicativo
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Massa: 1,6 g
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Anni
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Cod.
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Zecca
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Note
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Riferimenti
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Rarità
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Immagini |
metà XIII - XIV2 | W-AR3/1-6 | Arezzo | GRUPPO A | Nassar 2017, gruppo A p.25 - Vanni 1997, 68 | NC | |
metà XIII - XIV3 | W-AR3/1-1 | Arezzo | GRUPPO B | Nassar 2017, gruppo B | NC | |
metà XIII - XIV4 | W-AR3/1-2 | Arezzo | GRUPPO C | Nassar 2017, gruppo C | NC | |
metà XIII - XIV4 | W-AR3/1-3 | Arezzo | GRUPPO D | Nassar 2017, gruppo D | NC | |
metà XIII - XIV5 | W-AR3/1-4 | Arezzo | GRUPPO E | Nassar 2017, gruppo E | NC | |
metà XIII - XIV6 | W-AR3/1-5 | Arezzo | GRUPPO F | Nassar 2017, gruppo F | NC | |
1 |
Vedi NASSAR M. 2017, p.14. |
2 |
Stile estremamente semplice del Santo, interamente lavorato a bulino con pochi tratti estremamente sintetizzati. Epigrafia elementare, realizzata tramite pochi e semplici punzoni. |
3 |
stile piú avanzato rispetto al gruppo A, con S. Donato molto piú particolareggiato
e decisamente definito. epigraficamente rilevante è la
trasformazione della R, che si regolarizza rispetto al precedente. Le lettere sono realizzate con maggior precisione grazie all’avvento di nuovi punzoni di fattura migliore |
4 |
Si adottano nuovi punzoni, che determinano
definitivamente una regolarizzazione delle leggende, notevole, in particolare, nella R, ma
visibile anche nel resto delle lettere, dove si nota anche un utilizzo massiccio del bulino |
5 |
c. precedente ma con 4 punti attorno alla croce |
6 |
Compare la S apostrofata per l’abbreviazione. Il pallio è caratterizzato dalla ano-mala presenza delle crocette, mentre il volto del soggetto è particolarmente curato nella fisionomia, perdendo il bizantinismo tipico delle scorse emissioni. Migliore lavorazione dei cerchi concentrici che dividono le immagini dalla leggenda e dalla rappresentazione di S.
Donato, piccole innovazioni epigrafiche |
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Stile estremamente semplice del Santo, interamente lavorato a bulino con pochi tratti estremamente sintetizzati. Epigrafia elementare, realizzata tramite pochi e semplici punzoni. |
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