Gestione schede monete:
il programma permette di inserire le schede relative a ciascuna moneta (ma anche medaglie, gettoni, banconote)
e relativi dati: descrizioni
dritto, verso, taglio, dati metrologici, autorità emittenti, bibliografia, anni ci coniazione, zecca etc.
I dati metrologici come peso, diametro e assi sono automaticamente calcolati come media dagli esemplari inseriti nella
versione dedicata alla collezioni museali o inseriti manualmente nell'altra versione.
Gestione categorie: il programma permette di creare un albero di categorie che permette la gestione e organizzazione
delle schede moneta. L'albero non ha limiti come ampiezza o profindità ed è possibile gestirlo agevolmente
modificandone la struttura e spostando le schede qualora necessario.
Ogni categoria presenta inoltre una pratica scheda di riepilogo delle monete presenti e una galleria fotografica delle immagini.
Gestione immagini: il sistema permette l'inserimento e la gestione delle immagini che possono essere caricate e inserite in ciascuna scheda. Ogni immagini puó, opzionalmente, essere etichettata con descrizione e dati salienti come peso, diametro, orientazione degli assi, segni, particolari e, per i musei, numero di inventario.
Gestione utenti: il sistema presenta una sofisticata gestione utenti che permette di fornire diritti amministrativi a ciascun utente secondo le sue competenze e capacità. È inoltre possibile impostare il sistema per permettere il contributo di chiunque, anche dei visitatori, oppure di limitare le funzioni di modifica solo ad utenti specificatamente approvati.
Ricerca:
il software è corredato con un potente motore di ricerca che agevola il visitatore permettendo la ricerca sia tramite parole
chiave che inserendo filtri su diametro, metallo, peso, tipologia, zecca, n. inventario (solo per musei) etc.
Il motore di ricerca ha il pregio di poter funzionare parallelamente su tutti i cataloghi online gestiti da NumisWeb.
Inoltre il sistema automaticamente crea pagine di riepilogo relative ai periodi di coniazione, zecca, persone (incisori, autori,
zecchieri, massari etc.) che permettono agevolmente il recupero e la sintesi dei dati inseriti.
Gestione collezioni e ritrovamenti: specificatamente pensata per musei ma utilizzabile anche in generale, questa funzionalità permette di organizzare le immagini dei pezzi inseriti a catalogo in categorie in base alla loro provenienza. Il sistema inoltre calcola automaticamente un riepilogo di ciascuna categoria sintetizzandone la composizione e i principali valori metrologici.
Gestione dati commerciali: questa funzionalità permette l'inserimento e gestione dei principali passaggi in aste numismatiche fornendo quindi ai visitatori del sito utili informazioni sia sul valore teorico di un pezzo che dalla frequenza e numero dei passaggi in asta (non disponibile per la versione dedicata ai musei).