Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Tallero del tipo delle Fiandre

NumismaticaStati italianiStati preunitariRepubblica di GenovaPeriodo dei Dogi biennali (1528-1797)Seconda fase (1541 - 1637)Monete particolari
<< Cavallotto di San Bernardo   Mezzo ducatone >>

commenti
Tallero del tipo delle Fiandre (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
stella a 5 punte MO stella a 5 punte NO stella a 5 punte ARG stella a 5 punte stella a 5 punte ORDIN stella a 5 punte IAN stella a 5 punte

Mezza figura di guerriero che si appoggia ad uno scudo dov'è rappresentato un leone rampante in cerchio perlinato; sotto la data spezzata: 15 76.

stella a 5 punte (piccolo castello genovese) stella a 5 punte CONFIDENS stella a 5 punte DNO stella a 5 punte NON stella a 5 punte MOVETUR stella a 5 punte

Stesso leone rampante dello scudo al D/ in grande volto a sinistra, cerchio perlinato.

Rarissima contraffazione genovese del Tallero delle Fiandre emessa per favorire i commerci con il Levante Mediterraneo dove i Talleri originali olandesi godevano di notevole credito. L'unico esemplare noto fa parte della collezione di Vittorio Emanuele III. E' probabile che la data non corrisponda all'anno di battitura. Il peso corretto e la bontà del metallo che corrisponde perfettamente ai Talleri olandesi fa ritenere che tale maneta non sia stata contraffatta per lucro ma per averene la disponibilità nei paesi del Levante dov'era molto richiesta, era comunque riconoscibile il conio genovese per la presenza del piccolo castello al R/.

All'Asta Varesi 42 è stato presentato un altro esemplare, lo stesso che poi è passato all'Asta Ghiglione 45, che sarebbe una contraffazione della contraffazione genovese eseguita a bulino su un tallero coniato in olanda, si differenzia dalla contraffazione genovese per avere per interpunzione le stellette a 5 punte mentre quello genovese ha per interpunzione piccole croci.

Nominale: 1 Tallero
Materiale: Ag
Diametro: 42 mm
Massa: 26,52 g
Anni Cod. Zecca Riferimenti Rarità Immagini
1576 W-GE2P/8-1 GenovaLUN 222R5
Falsi/Riproduzioni
1576 W-GE2P/8-F-2--

Powered by NumisWeb 8.1.2    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.074 secondi, numero di query al DB: 18 (14.387369 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it