Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Scudo da 6 lire

NumismaticaStati italianiRivoluzione Francese e occupazioni francesi e NapoleonicheRepubblica Cisalpina
<< 30 soldi  

Scudo da 6 Lire (Moneta)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Figura femminile -allegoria della Repubblica Cisalpina- in piedi volta a sinistra omaggia la Francia seduta. Ai piedi della Repubblica cisalpina, a destra una cicogna (simbolo di devozione) e, a sinistra, una cornucopia (simbolo di abbondanza). Sul basamento del trono della Francia indicazione dell'autore in incuso (SALVIRICH). Intorno, ALLA NAZ • FRAN • LA REP • CISAL • RICONOSCENTE. Nel campo, su quattro righe, tra due rami di quercia, SCUDO / DI LIRE SEI / 27 • PRATILE / ANNO VIII.
Emessa per celebrare l'armistizio di Alessandria (16 giugno 1800 ovvero 27 pratile VIII) dopo la vittoria dell'armata Francese a Marengo (25 pratile).

Opera di Salvich su disegni di Appiani, è stata emessa in un numero ridotto di esemplari in due tornate da 3494 e 3400 pezzi. Data la bellezza e la particolarità del conio è stata considerata anche una medaglia piú che una moneta e di conseguenza tesaurizzata.

Il nuovo scudo fu coniato al titolo di denari 10 grani 18 (895,832 millesimi), perché ragguagliato allo scudo coniato nel 1778 da Maria Teresa.

In un rapporto del regolatore della zecca Giovan Battista Caldarini leggiamo che la prima emissione di questo scudo uscí dalla zecca milanese il giorno 28 fruttidoro anno VIII (15 settembre 1800).

Edge: UNIONE E VIRTÚ in rilievo
Nominal: 6 Lire
Material: Ag 896
Diameter: 39.5 mm
Weight: 23.13 g
Axes: german axis rotation1 
Years Cod Mint Engraver Rarity Mintage Images
An VIII 2  W-CIS/1-0 Milano Giuseppe SalvirchR6 894
1 Generalmente questo scudo si trova con l’asse di coniazione a 0°, alla tedesca, tuttavia molti esemplari presentano assi sfasati di 180° alla francese (R2).
2 L'anno VIII corrisponde ad un intervallo di tempo posto a cavallo tra 1799 e 1800, ma di fatto la coniazione fu autorizzata il 1 agosto 1800.

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto ckxydd, Wednesday 4 December at 10:20
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.055 seconds, number of DB queries: 50 (29.337168 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it