Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatafr
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Mantova - assedio austro-russo (1799)

<< Mantova - assedio francese (1796-1797) Zara - assedio anglo-austriaco (1813) >>
Dopo un periodo di relativa calma seguito alla prima campagna d'Italia, è la Francia ad iniziare nuovamente le ostilità con le potenze mitteleuropee e la Russia varcando il Reno e venendo sconfitte dalle forze Austriache.

A comandare l'Armata d'Italia è Bartolomeo Schérer che pone proprio a Mantova il suo quartier generale. Questi inizialmente coglie qualche successo spingendo le truppe francesi fin sotto Verona, ma incapace di trarre profitto da questi successi viene sconfitto nella battaglia di Villafranca.

In aprile giungono in Italia le forze Russe guidate da Suwaroff. In pochi giorni le truppe Austro-Russe costringono alla resa Cremona, Bergamo e Brescia. Il 27 aprile anche Milano capitola. L'intera Lombardia è perduta alla Francia ad eccezione delle fortezze di Peschiera, Pizzighettone e Mantova che vengono poste sotto assedio.

L'assedio di Mantova si protrare fino alla fine di luglio ma alla fine le guarnigioni francesi si arrendono. Durante questo periodo vengono coniate alcune monete ossidionali.

Oltre alle monete qui elencate furono anche coniate monete riutilizzando i vecchi conii di Maria Teresa, in particolare vennero coniati:

dato il riutilizzo dei conii, queste emissioni non sono distinguibili da quelle originali (l'Alfa riporta che il mezzo soldo differisce per avere la corona di alloro aperta in alto). Dai documenti risulta inoltre coniata anche la moneta da 15 soldi, di cui però non è mai apparso nessun esemplare (diametro 22 mm, peso 9 g, Ag 375).

Indice

NumismaticaStati italianiRivoluzione Francese e occupazioni francesi e NapoleonicheMonete OssidionaliMantova - assedio austro-russo (1799)

Per Moneta

3 monete per 3 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Zecca

Mantova

Per Anno

1700
1799

Ultima modifica: dimanche 12 mars 2006 alle ore 22:03, incuso
Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto pipposeisi, mercredi 27 mars 2024 alle ore 15:51
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.351 secondi, numero di query al DB: 22 (15.753746 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it