Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

5 soldi

NumismaticaStati italianiRivoluzione Francese e occupazioni francesi e NapoleonicheMonete OssidionaliMantova - assedio austro-russo (1799)
<< 1 soldo   10 soldi >>

5 soldi (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Fascio repubblicano in palo, munito di scure sulla sinistra e sormontato da berretto frigio. Intorno ASSEDIO DI MANT • AN • VII • R •. Nel campo: SOLDI DI MILANO V su quattro righe entro corona di alloro.
Dal catalogo Mantova curato da Paolino:

Su questa tipologia è possibile riconoscere due varianti di conio: un primo tipo piú curato nella legenda e nella forma del fascio, che al D/ presenta la linea di esergo piú spessa e corta e una sbavatura (dovuta probabilmente a una frattura di conio) nel campo sulla destra; un secondo tipo piú grezzo, con differenti punzoni nella legenda e con esergo piú sottile e lungo, che non presenta la sbavatura. Da mie osservazioni su passaggi in asta di questa moneta posso dedurre una sostanziale equivalenza nella rarità, visto che su 23 esemplari censiti ne ho rilevati 10 del primo tipo e 13 del secondo. Ringrazio l'utente Picchio di lamoneta per la segnalazione della variante.

Contorno: liscio
Nominale: 5 Soldi
Materiale: mistura
Diametro: 19 mm
Peso: 3,18 g
Assi: alla tedesca
Anni Cod. Zecca Rarità Immagini
An VII  W-OMN1799/1-0 MantovaR

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto adopar, giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 19:04
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.033 secondi, numero di query al DB: 47 (17.670870 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it