Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Euro

<< Lira A.F.I.S. >>

Visto l'onda del successo del collezionismo degli Euri, ho deciso di aggiungere questa sezione.

Il nome Euro

Contrariamente a quanto molti credono, euro non è l'abbreviazione di qualcosa d'altro (euro-valuta, euro-dollaro, etc.), bensí è un neologismo creato appositamente per la nuova valuta. La scelta richiama immediatamente la parola Europa in moltissime lingue e quindi sembra la migliore; peccato che le cose non vadano molto bene dal punto di vista della pronuncia visto che euro si pronuncia in maniere totalmente differenti nelle varie lingue europee. Se già nel 1888 il signor Eastman per migliorare la diffusione internazionale dei suoi prodotti scelse un nome pressoché invariato come pronuncia in tutte le lingue (kodak), probabilmente ci potevano arrivare anche gli euro-burocrati.

Il simbolo

L'euro ha un suo simbolo creato ad-hoc (€). La commissione scelse questo simbolo tra quelli vincitori di un sondaggio pubblico. Il simbolo è ispirato alla lettera greca ε (epsilon). La lettera greca è stata scelta come simbolo ispiratore anche perché è un simbolo portafortuna. Peccato però che porti fortuna solo se scritta specularmente, mentre se scritta correttamente sia considerato un simbolo portasfortuna. Di per sè il simbolo non è brutto, però a rimediare a questo ci hanno pensato gli euro-burocrati (che sono poi coloro che comandano in Europa) i quali nelle prima stesura dei regolamenti riguardanti il simbolo hanno imposto che fosse usato un solo tipo di carattere (senza grazie, niente grassetto, niente corsivo, etc.) e che il simbolo venisse sempre stampato con una dimensione minima di 12 mm (!) sia in larghezza che in altezza; vi lascio immaginare come un simbolo di queste dimensioni e soprattutto tanto largo quanto alto si inserisca bene in un normale testo. Per fortuna questo regolamento è stato cambiato (ci sono voluti solo quattro mesi).

Il plurale di Euro

In origine l'Accademia della Crusca si era espressa per euri (non è una abbreviazione come molti credono e quindi il plurale ci starebbe). Però una legge europea (recepita dall'Italia) sancisce che in italiano, inglese e tedesco la parola sia invariabile al plurale. In altri paesi il plurale si usa (euros, eurot, eurorna etc.). Quindi perché obbligare solo noi e gli irlandesi (per i tedeschi non conta in quanto il plurale non lo usavano neanche per i marchi)? E inoltre in gaelico il plurale c'è, quindi rimaniamo solo noi... Alcuni dizionari riportano euri come corretto, altri no. Nell'uso mi sembra affermato euro. Ma a prescindere non mi piace questa complicazione della *nostra* lingua imposta da stranieri e quindi io dico e propagando euri.

La nuova faccia comune

Con l'allargarsi della comunità europea è diventato necessario aggiornare anche la faccia comune delle monete da 1 e 2 euri e 10, 20 e 50 centesimi. Nel caso dell'Italia il decreto ministeriale n. 123200 del 16 gennaio 2007 stabilisce il cambio a partire dal 1 gennaio 2008. Tuttavia la moneta commemorativa da 2 euri del 2007 già riporta la nuova faccia.


Indice

NumismaticaRepubblica ItalianaEuro

Categorie

68 monete per 19 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Moneta

68 monete per 19 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Anno

2000
20022003200420052006200720082009201020112012

Ultima modifica: venerdì 16 gennaio 2009 alle ore 00:14, incuso
Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Giuppy1975, venerdì 20 ottobre 2017 alle ore 10:42
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.827 secondi, numero di query al DB: 22 (813.480616 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it