Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Scudo Romano del 4° tipo

NumismaticaStati italianiStati preunitariStato PontificioPio VII (1800-1823)Secondo periodo 1814-1823
<< Scudo Romano del 3° tipo   Doppia Romana >>

commenti
Scudo Romano del 4° tipo (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Busto del papa a destra, con zucchetto, stola e mozzetta; attorno, PIVS • VII - PONT • M • A • XVII; sotto la firma dell'incisore PASINATI F •. La Chiesa, seduta sulle nubi, con chiavi e tempio; attorno AVXILIVM - DE - SANCTO - 1816; sotto a sinistra la firma dell'incisore PASINATI; nell'esergo stemma cardinalizio.
Una delle monete piú rare dell'intera serie pontificia e l'unica che porta il ritratto di Papa Pio VII. La tiratura ufficiale fu di soli 6 esemplari, di cui oggi cinque presenti in collezioni pubbliche, dopo di che la coniazione fu interrotta, sembra per rottura del conio, e si rinunciò ad una successiva tiratura data l'età avanzata dell'incisore Giuseppe Pasinati. Secondo un'altra versione sembra che l'emissione non sia stata continuata poiché il Pontefice non avrebbe approvato che la sua effigie comparisse sulle monete. Di questa moneta si conoscono pochissimi passaggi sul mercato: due esemplari, entrambi provenienti dalla collezione dei principi Lancellotti, apparvero nella vendita all'asta eseguita da P. & P. Santamaria in Roma, nel dicembre 1934; uno di tali esemplari fu acquisito dal Medagliere del Museo Nazionale Romano. Un altro esemplare fu esitato all'asta Montenapoleone 1 del febbraio 1982, in conservazione SPL, stimato 35 milioni di Lire dell'epoca, aggiudicato a 50 milioni (EUR 29.510).
Contorno: Legenda IN TERRA PAX tra ornati su filetti circolari, tutto in rilievo
Nominale: 1 Scudo
Materiale: Ag 917
Diametro: 41 mm
Peso: 26,43 g
Assi: alla tedesca
Anni Cod. Zecca Rarità Tiratura Immagini
1816 XVII W-PIOVIIP2/10-1RomaR56

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto antares51, martedì 19 settembre 2017 alle ore 20:37
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.032 secondi, numero di query al DB: 44 (16.840935 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it