Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Genovino II tipo

NumismaticaStati italianiStati preunitariRepubblica di GenovaPrimo periodo dei Consoli, Podesta' e Capitani del popolo, (1139 -1339)Secondo tipo (CIVITAS IANVA) 1252-1279
<< Grosso II tipo  

commenti
Genovino di II tipo (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
✠ CIVITAS • IANVA •

Castello in 6 archetti con pallina alle punte in cerchio di perline.

✠ • CVNRADVS • REX •

Croce patente in 8 archetti e cerchio di perline

Questo genovino si stacca dal tipo precedente nello stile, oltrechè nella legenda, per la comparsa degli archetti inscritti nei cerchi perlinati. Ma la modifica piú importante è la diminuzione di peso e all'impiego di oro in lega. Si ritiene che questa riduzione tragga motivo dalla necessità di allineare il genovino al suo primitivo valore di 8 soldi, valore che in seguito alla svalutazione era sensibilmente salito. E' da ritenersi peraltro che l'esperimento non abbia avuto buon esito perchè successivamente, con un ulteriore cambiamento, viene emesso il "genovino di III tipo" che è in grado di riprendere la sua posizione e il suo valore, allineandosi ancora una volta al "fiorino" ed allo "zecchino".

Da studi piú recenti Monica Baldassarri ritiene piú probabile che dal periodo terminale della "diarchia" Spinola e Doria (1270-1286) potrebbe essere stata decisa una variazione nella monetazione locale riguardo sia ai tagli ponderali dell'oro e dell'argento, sia alla dicitura della legenda del dritto, che cominciò a riportare la scritta CIVITAS IANVA e, con tutta probabilità, tale modifica sarebbe avvenuta tra il 1284 e il 1292.

Nominale: 1 Genovino
Materiale: Au 958/..
Diametro: 20 mm
Peso: 2,6 g
Periodo Cod. Zecca Rarità Immagini
senza data  W-GECIAN/1-1 GenovaR3

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto jabba70, lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 11:16
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.041 secondi, numero di query al DB: 44 (21.567822 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it