Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Agontano nuovo

NumismaticaZecche ItalianeToscanaArezzoMonetazione Autonoma
<< Grosso da 12 denari   Grosso vescovile >>

Comments
Agontano nuovo (Moneta)
click on images to enlarge
ObverseReverse
rosetta a 5 petaliDE(mitria)ARITIOrosetta a 5 petali

Nel campo croce patente; nel 2° e 3° qua-drante campeggiano due stellette.

stella a 6 punte•EP•S•D NATVSstella a 6 punte

Nel campo il Santo nimbato, barbuto, mi- trato in paramenti, stante a figura intera, benedicente con la destra, mentre tiene un pastorale nella sinistra.

Lo pseudo-agontano aretino è attribuito consuetudinariamente a Guido Tarlati. In un recente studio congiunto di Montagano e Sozzi si sostiene l’at-tribuzione a questo vescovo, ma collocandone la produzione a Cortona. Gli autori si basano sulla rilettura di un documento conservato presso l’Archivio di Stato di Prato, nel quale si legge il divieto di spendere ed accettare nel territorio comunale la cattiva moneta, descrivendo molte monete forestiere, tra cui compaiono i grossi da 20 denari «vulteranj et senenses et perusinij et aretinj sive cortonenses, e cioè «aretini ovvero cortonesi». Oltre al predetto documento, anche la Lista datiniana e quella di Lippo di Fede del Sega annoverano nominali grossi cortonesi, i quali compaiono anche nelle Rationes Decimarum Italiae già a partire dal 1277.1 
Years Cod Mint References Rarity Images
fine anni '20 anni '30 del XIV W-AR3/5-1 CortonaNassar 2017, gli agontani nuovi, p.29 - Vanni 1997, 69R4
1 Delibera del Comune di Prato del 22 settembre 1317, conservata presso l’Archivio di Stato di Prato (Comunale, 72, c. 676r), già pubblicato in M.BERNOCCHI, Il gigliato pratese, Bologna, Stabilimento Grafico Emilio Rindi, 1970.

Specific references

  1. MONTAGANO A. - SOZZI M., Moneta grossa cortonensis sive aretina: i grossi di Guido Tarlati coniati a Cortona, «Il Giornale della Numismatica», 23 (2013), n. 12, pp. 26-32., Quibus Edizioni

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto morena, Wednesday 21 August at 13:24
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.402 seconds, number of DB queries: 39 (384.057760 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it