Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Cavallotto di San Bernardo

NumismaticaStati italianiStati preunitariRepubblica di GenovaPeriodo dei Dogi biennali (1528-1797)Seconda fase (1541 - 1637)Monete particolari
  Tallero del tipo delle Fiandre >>

commenti
Cavallotto di San Bernardo (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
✠ DVX • ET • GVB • REIP • GEN • 1630

Castello in 3 archi con ornati alle punte e trifogli agli angoli.

NON ✠ OBLIVISCAR ✠ TVI

San Bernardo in piedi con pastorale rivolto a sinistra

Questo eccezionale cavallotto, dedicato a San Bernardo di Chiaravalle in ringraziamento della grazia ottenuta dai Genovesi sull'esercito di Carlo Emanuele I in avanzata minacciosa sul valico dei Giovi onde assicurarsi uno sbocco sul Mar Ligure. La comparsa di questa rarissima moneta, giunta a noi in un solo esemplare, emessa a cinquecento anni dalla morte del Santo, ci riconduce indietro nel tempo, all'epoca della sua venuta a Genova nel 1134 per definire la pace tra i Genovesi ed i Pisani in merito ai vescovati della Corsica contro le mire di Pisa. L'ottimo esito della sua missione, risoltasi a tutto favore di Genova, fu di tale portata da indurre il governo della Repubblica a far voto di erigere un tempio a quel Santo se egli avesse rinnovato il miracolo, tale miracolo fu riconosciuto con l'improvviso ritiro dei Piemontesi dalle posizioni raggiunte. Il voto fu fatto nel 1625, la costruzione del tempio fu terminata nel 1629 e questa moneta è la chiara commemorazione di quel voto e di quella chiesa. Ritenuta in un primo tempo una medaglia devozionale fu poi riconosciuta come moneta, il Ruggero la inserí nelle Tavole Numismatiche (nel 1890) e poi nel 1898 ne fece oggetto della XXXI Annotazione Numismatica. Questo unico esemplare è di proprietà del Comune di Genova ed è esposto nel Museo di Palazzo Bianco.
Nominale: 1 Cavallotto
Materiale: Ag
Diametro: 23 mm
Peso: 3,01 g
Anni Cod. Zecca Rarità Immagini
1630 W-GE2P/9-1GenovaU
Falsi/Riproduzioni
1630 W-GE2P/9-F-2--

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Giievo, lunedì 27 marzo 2017 alle ore 13:34
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.035 secondi, numero di query al DB: 45 (20.874262 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it