Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Deimos

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeMilitariAeronautica MilitareScuola Sottufficiali (Caserta)
<< Chiron   Elios >>

commenti
Deimos (Medaglia)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Su uno sfondo raggiato brilla in alto una stella a losanga che idealizza Deimos, satellite del pianeta Marte, dal quale scaturisce l'immagine mitologica di uno scalpitante Pegaso che poggia il suo zoccolo anteriore sinistro su un fiammeggiante libro aperto, dove spicca il numero IV a rappresentare il corso; accanto al mitico cavallo un trofeo d'armi (scudo, due daghe, elmo e lancia) a simboleggiare il dio della guerra, Marte (il rosso pianeta); una scia di fuoco collega l'allegorica rappresentazione con il satellite raggiante mentre un cerchio di smalto blu idealizza una celeste orbita; a destra lungo il bordo la firma dell'artista e la data. Nel giro la scritta SCUOLA SOTTUFFICIALI AERONAUTICA MILITARE CASERTA mentre nel campo in alto e su tre righe si legge CORSO / "DEIMOS" / A.D. 2002 e in basso il motto "SIC ITUR AD ASTRA,,
Il motto del 4° corso Marescialli "Deimos" che prende il nome da Dimo, uno dei cavalli del mitico Ares è : Sic itur ad astra (Attraverso le asperità alle stelle).

Deimos è uno dei figli di Ares (Marte) e Afrodite (Venere) ed è il minore dei due satelliti naturali di Marte; la parola Deimos significa paura.

Contorno: liscio con inciso la numerazione della medaglia.
Materiale: vari
Diametro: 60 mm
Massa: vari
Anni Cod. Zecca Peso Immagini
2002 Argento 800 W-SS/4-2-90 gr. 
2002 Bronzo e smalto blu W-SS/4-1-90 gr.

Powered by NumisWeb 8.1.2    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.077 secondi, numero di query al DB: 18 (17.550945 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it