Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Salvatore Quasimodo per i caduti di Valenza 1944

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeXX secolo >SiciliaRagusa
<< Consiglio Provinciale dell'Economia Corporativa Ragusa (B)   Salvatore Fiume "A Cavallo" 1954 >>

Comments
Salvatore Quasimodo per i caduti di Valenza 1944 (Medaglia)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Al centro: la rappresentazione di una lapide contenente un bassorilievo raffigurante un partigiano appeso a testa in giú con accanto una donna che piange. Simboleggia dunque il dolore delle famiglie dei Caduti. Intorno: corone di alloro e quercia In basso: il nome della officina produttrice "ALBERTI" E' ripotata la poesia di Quasimodo: "QUESTA PIETRA RICORDA I PARTIGIANI DI VALENZA E QUELLI CHE LOTTARONO NELLA SUA TERRA CADUTI IN COMBATTIMENTO, FUCILATI, ASSASSINATI DA TEDESCHI E GREGARI DI PROVVISORIE MILIZIE ITALIANE IL LORO NUMERO È GRANDE. QUI LI CONTIAMO UNO PER UNO TENERAMENTE CHIAMANDOLI CON NOMI GIOVANI PER OGNI TEMPO. NON MALEDIRE ETERNO STRANIERO NELLA TUA PATRIA E TU SALUTA AMICO DELLA LIBERTÀ IL LORO SANGUE È ANCORA FRESCO, SILENZIOSO IL SUO FRUTTO. GLI EROI SONO DIVENTATI UOMINI, FORTUNA PER LA CIVILTÀ DI QUESTI UOMINI NON RESTI MAI POVERA L'ITALIA"

SALVATORE QUASIMODO

Il comune di Valenza Po commissionò all'artista Giacomo Manzú un bassorilievo da esporre sulla facciata del municipio in memoria dei suoi Caduti. Salvatore Quasimodo forní il testo dell'epigrafe che lo accompagna. Significativo l'atteggiamento di Manzú che all'affidamento dell'incarico dichiarò "di rinunciare a qualsiasi compenso personale esprimendo, però, il desiderio che venisse costituita una borsa di studio a favore di uno studente figlio di un caduto partigiano". Il bassorilievo, posto sotto l'iscrizione di Quasimodo, raffigura un partigiano appeso a testa in giú con accanto una donna che piange. Simboleggia dunque il dolore delle famiglie dei Caduti. Nella stessa occasione fu coniata la medaglia in questione.
Edge: liscio
Material: Lega dorata
Diameter: 35 mm
Thickness: 0,2 g mm
Weight: 14.42 g
Years Cod Mint Workshop Author Images
1944 W-MM70D/23-1Pognano (bg)Alberti medaglie srl Alberti Medaglie Srl

Specific references

  1. SALVATORE QUASIMODO., La terra impareggiabile., Ed. Mondadori 1958.

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto gerardocap, Sunday 25 July at 11:57
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.055 seconds, number of DB queries: 46 (31.907320 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it