Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Primo soldo d'oro I tipo

NumismaticaStati italianiStati preunitariRepubblica di GenovaPrimo periodo dei Consoli, Podesta' e Capitani del popolo, (1139 -1339)Primo tipo (IANVA) 1139 -1340
<< Grosso multiplo I tipo   Quartarola >>

Comments
Primo soldo d'oro (ottavino) I tipo (Moneta)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Castello tra "C" e "V" (per CUNRADVS); sotto due "V" intrecciate ad X Croce con scritto I A N V (da leggere in senso antiorario) nei quattro quadranti in cerchio di perline
Questa è la prima moneta aurea del tipo IANVA che ebbe corso nei primi anni del XIII secolo: risponde nel peso e nel metallo all'ottava parte del genovino ed è pertanto denominata ottavino. Una maggior curvatura degli archetti del castello rappresenta l'unica variante descritta nel C.N.I.; questa moneta non ebbe un notevole corso ma comunque è citata nei documenti dell'epoca. Appare tutt'ora enigmatico il significato del segno X evidente nell'esergo: L'Astengo azzarda significhi 10 denari ma questo valore sarebbe molto inferiore alla realtà.

Moneta molto rara e in circolazione ci sono alcuni esemplari dubbi (abbiamo convenuto di mettere come immagine principale l'esemplare tratto dal CNI -e colorato in giallo- proprio per avere la certezza dell'autenticità).

Nominal: 1 Ottavino
Material: Au 1000/..
Diameter: 10 mm
Weight: 0.43 g
Period Cod Mint Rarity Images
undated  W-GEIAN/5-1 GenovaR3

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto roberto59, Monday 15 July at 21:57
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.039 seconds, number of DB queries: 44 (19.255638 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it