Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatafr
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

1/2 franc

NumismaticaStati italianiRivoluzione Francese e occupazioni francesi e NapoleonicheAnnessioni FrancesiRepubblica Francese
  1 franc >>

commenti
1/2 franc (Moneta)
DrittoVerso
Indicazione del valore (DEMI FRANC) su due righe tra fronde di lauro. Intorno RÉPUBLIQUE FRANÇAISE • In basso, da sinistra a destra, simbolo del maestro di zecca ( • ♥ • ), indicazione del millesimo (AN 12 •) e segno di zecca ( • U • ). Testa di Napoleone Bonaparte rivolta a destra, intorno BONAPARTE PREMIERE CONSUL •. Sotto il taglio del collo indicazione dell'incisore in corsivo (TIOLIER).
Contorno: punti e linee in incuso
Nominale: 1/2 Franco
Materiale: Ag 900
Diametro: 18 mm
Massa: 2,5 g
Assi: alla francese
Periodo Cod. Zecca Incisore Rarità Tiratura Immagini
An 12 1  W-FRC/0-0 Torino Pierre Joseph TiolierR53 125 
1 Da un intervento di costi92 sul forum lamoneta.it: la rarità di questa moneta è analoga a quella del franco (R5 per il Gigante e R4 per il Montenegro). Si segnalano gli esemplari della Collezione reale, della Collection idéale (unico menzionato dal Franc VII ex Asta Superior Gallery dicembre 1990 n. 1340, ex Collezione Faruk), quello della Collezione Sobin (asta Lepczyk, Chicago 1984) e un paio di altri, tra cui quello della discussione sulla moneta, riprodotto anche nel catalogo della Numismatica francese curato da Simone. Moneta la cui sopravvivenza è probabilmente di soli 8 esemplari. Da classificare R5.

  1 franc >>
Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto pipposeisi, mercredi 27 mars 2024 alle ore 15:51
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.022 secondi, numero di query al DB: 18 (7.346869 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it