Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

francescone

NumismaticaStati italianiRivoluzione Francese e occupazioni francesi e NapoleonicheRegno d'EtruriaLudovico di Borbone - Regno d'Etruria
<< 10 quattrini   1 ruspone >>

commenti
1 Francescone (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
LVDOVICUS • I • D • G • HISP • INF • REX ETRURIAE PAR • PLAC & PRINC • busto a destra. In basso monogramma LS (Luigi Sires incisore) e Liocorno (Francesco Grobert zecchiere) VIDEANT PAUPERES ET LAETENTUR • stemma coronato dei Borbone, sovrapposto alla Croce dell'ordine di Santo Stefano, con collare del Toson d'Oro pendente. In basso, PISIS • e millesimo.
Altrimenti detto scudo da 10 paoli d'argento o mezzo fiorino d'oro.

Moneta di cui esistono numerose varianti nelle legende e disposizioni degli elementi. Queste monete riportano PISIS intendendo "ad uso di Pisa", non come segno di zecca in quanto coniate a Firenze. In origine infatti venivano coniate a Pisa monete a titolo inferiore rispetto quelle coniate a Firenze. La produzione di queste monete è rimasta anche dopo la soppressione della zecca di Pisa.

L'1 del millesimo è sempre rovesciato ad eccezione di una variante per il 1803.

Contorno: cerchietti con globetti successivi in rilievo
Nominale: 1 Francescone
Materiale: Ag 917
Diametro: 41 mm
Peso: 27,5 g
Assi: alla francese
Anni Cod. Zecca Rarità Immagini
1801 W-ETRL/2-0FirenzeR4
18021  W-ETRL/2-1 FirenzeR
18032  W-ETRL/2-2 FirenzeR
1 Due varianti principali, la prima sostanzialmente uguale a quella del 1801 (R3), la seconda senza PARʥ PLAC & PRINCʥ (R, assente anche nelle monete con millesimo 1803). Si deve ricordare che Ludovico di Borbone era erede del Ducato di Parma e Piacenza ceduto a Napoleone in cambio del Regno d'Etruria; la rimozione di questa parte della legenda può simboleggiare la rinuncia definitiva alle pretese sul Ducato.
2 Ne esistono numerose varianti che differiscono nella legenda (LVDOVICUS/LVDOVICVS, LAETENTUR/LAETENTVR, PAUPERES/PAVPERES) e nella posizione del martello marchio dello zecchiere. Inoltre questo millesimo può presentare sia il bordo con globetti che con fogliette.

Parlano di questa moneta sul forum in: Francescone 1803, Variante.

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Antel, venerdì 21 settembre 2018 alle ore 10:30
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.045 secondi, numero di query al DB: 50 (26.447058 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it