Siena
<< Santa Fiora | Volterra >> |
scheda ancora in lavorazione
Per un periodo relativamente breve (1390 - 1404), Siena coniò, poi, moneta sotto il simbolo dei visconti (il biscione); questo era dovuto al fatto che, spontaneamente, per ottenere aiuto nella guerra contro Firenze, il popolo senese chiese sostegno a Gian Galeazzo Visconti; in segno dell' alleanza, la Repubblica Senese consegnò di propria volontà le chiavi della città ai rappresentanti di Gian Galeazzo dichiarandosi a lui sottomessa.
Alla morte di Gian Galeazzo Visconti, nel 1404, la Repubblica di Siena si ripristinò. Conseguentemente alla sconfitta Fiorentina portata a termine dalle truppe di Cosimo I e da quelle spagnole di Carlo V, la zecca senese chiuse definitivamente i battenti solo nel 1557,rimanendo in vita (come tutte le altre istituzioni senesi) nel periodo di trattative per la pace che si verificò tra il 1555 ed il 1557.
Tutte le monete coniate dopo il '57 a nome di Siena, sono state battute realmente nella zecca di Firenze.
Indice
Numismatica → Zecche Italiane → Toscana → SienaCategorie
19 monete per 16 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseritiPer Anno
Riferimenti
- AA.VV. A CURA DI LUCIA TRAVAINI, Le zecche Italiane fino all'Unità, Roma 2011
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della
licenza
Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
a>.
note |
Questo catalogo è un'iniziativa del forum
laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite! | Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione. |