Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Pio VI (1775-1799)

Zecca di Civitavecchia

<< Zecca di Bologna Zecca di Fano >>
Veduta del porto di Civitavecchia (RM)

Veduta del porto di Civitavecchia (RM)

La zecca di Civitavecchia venne autorizzata coniare moneta in rame con chirografo del 12 marzo 1796; l’officina venne data in appalto a Vincenzo Campanile.

Nel 1796 risultano emessi solamente sampietrini, mentre, nel 1797 furono emessi sampietrini normali e ridotti e madonnine da 5 baiocchi.

La zecca venne chiusa a seguito dell'emanazione dell'ordine generale di chiusura delle zecche provinciali, a fine novembre 1797, e vennero restituiti alla zecca di Roma 67 pili (coni) per madonnine sampietrini e quattrini (di questi ultimi non ci sono esemplari noti).

Il 10 febbraio 1798 il territorio venne occupato dalle truppe francesi che, nei giorni successivi, lo fecero confluire nella Repubblica Romana.

Sul finire di novembre 1798 le truppe francesi abbandonarono la città nelle mani di una guarnigione napoletana che ristabilí il passato governo.

In seguito le truppe napoletane lasciarono la città nelle mani di una Deputazione Provvisoria formata da cittadini civitavecchiesi, e quando questi manifestarono alle ristabilite autorità francesi la volontà di rimanere autonomi, la città, venne immediatamente cinta d'assedio dall'esercito.

In questo periodo, che si protrasse fino al 6 marzo 1799, venne riattivata una zecca per la coniazione di madonnine utilizzando anche metallo ottenuto dalla fusione di pezzi d'artiglieria inservibili.

Queste produzioni abusive continuarono anche successivamente al ritorno del territorio sotto la Repubblica Romana, e sono facilmente individuabili per lo stile "rozzo" del conio e la tipologia del metallo impiegato (prevalentemente bronzo).

Bibliografia specifica:

Marletta, La zecca di Civitavecchia - 1987

Bruni, Le monete della Repubblica Romana e dei Governi Provvisori – 2005

Bruni, Catalogo della raccolta numismatica Don Giovanni Carboni (Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola) - 2007


Indice

NumismaticaStati italianiStati preunitariStato PontificioPio VI (1775-1799)Zecca di Civitavecchia

Per Moneta

10 monete per 2 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Zecca

Civitavecchia

Per Anno

1700
17961797

Ultima modifica: Sunday 12 April 2009 alle ore 18:53, rcamil
Powered by NumisWeb 8.1.2    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.131 secondi, numero di query al DB: 19 (31.958342 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it