Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

2 lire quadriga veloce

NumismaticaRegno d'ItaliaVittorio Emanuele III
<< 2 lire 50° Unità d'Italia   2 lire quadriga briosa >>

commenti
1 voto
scheda: ★★★★★
moneta: ★★★★★
2 lire quadriga veloce (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Semibusto in uniforme del Re volto a destra, contornato da: VITTORIO • EMANUELE • III • RE • D'ITALIA cerchiato. A ore 8 fra il colletto dell'uniforme e il cerchio interno il nome dell'autore D • CALANDRA M •. Figura allegorica dell'Italia con scudo, elmo e ramo di quercia posta su di un carro trainato da 4 cavalli. Il carro è adornato di nodi savoia. In esergo il valore (L • 2) tra due nodi savoia, sopra il nodo di sinistra il segno di zecca (R), sopra il nodo di destra il nome dell'incisore: D • GIORGI INC. e una stella a 5 punte. A ore 7 sulla linea dell'esergo: D • CALANDRA M •.
Dalla Gazzetta di Parma dell'aprile 1907:

Le nuove monete: Nella ventura settimana i tre modelli in gesso delle monete da 1, 2 e 5 lire verranno, dallo scultore Calandra, spediti a Roma al ministero del tesoro onde li passi alla Zecca per la relativa riduzione pantografica.

Da una parte raffigurasi l'Italia che, ritta e maestosa, col cimiero in capo, lo spadone al fianco, lo scudo al braccio sinistro ed avvolta in paludamento ampio, alza serena la palma dell'ulivo della pace, ritta su un carro su cui spicca la parola FERT, tirata la quadriga romana da quattro sbuffanti e poderosi destrieri. Il disegno vi è bellissimo, felice la composizione, squisita la modellazione, degna dell'insigne artista italiano, il quale ha eseguito il lavoro col piú grande impegno, con quell'amore di artista che vuol dotare il suo paese di una moneta che gli faccia onore ed onore all'arte monetaria.

Dall'altra parte, la moneta reca l'effige del Re, visto di profilo verso destra, in piccola tenuta, grandemente rassomigliante, plasmato il bassorilievo leggero con arte veramente eletta; effige del nostro Sovrano attorno a cui corre la dicitura Vittorio Emanuele III.

Le tre monete saranno uguali, salvo beninteso la dimensione; sola differenza sarà che quella che in basso dalla parte del rilievo della quadriga della pace italica si avrà la cifra del valore diverso della moneta stessa.

Contorno: In incuso il motto FERT contornato tra rosette e nodi savoia.
Nominale: 2 Lire
Materiale: Ag 835
Diametro: 27 mm
Peso: 10 g
Assi: alla francese
Anni Cod. Zecca Autore Rarità Tiratura Immagini
1908 W-VE3/25-0 Roma Evaristo Luigi Giorgi
Davide Calandra
C2 282 000
1910 W-VE3/25-1 Roma Evaristo Luigi Giorgi
Davide Calandra
R719 000
1911 W-VE3/25-2 Roma Evaristo Luigi Giorgi
Davide Calandra
R2535 000
1912 W-VE3/25-3 Roma Evaristo Luigi Giorgi
Davide Calandra
C2 166 000
Totale:5 702 000 

Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto BIBAISA, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 03:49
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.067 secondi, numero di query al DB: 76 (40.894508 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it