Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Serie divisionale 2000

NumismaticaStati italianiRepubblica di San Marinomonetazione secondo novecentoDivisionali
<< Serie divisionale 1999   Serie divisionale 2001 >>

Comments
Serie divisionale 2000 (Divisionale)
click on images to enlarge
Decreto 15 marzo 2000 n.27

REPUBBLICA DI SAN MARINO

CONIAZIONE UFFICIALE E MESSA IN CIRCOLAZIONE DI MONETE DARGENTO, ACMONITAL, CUPRONICHEL, BRONZITAL ED ITALMA MILLESIMO 2000

Noi Capitani Reggenti

la Serenissima Repubblica di San Marino

Vista la convenzione Monetaria Italo Sammarinese;

Viste le delibere del Congresso di Stato n.9 del 15 novembre 1999 e n.11 del 13 marzo 2000;

Vista la decisione adottata dal Consiglio Grande e Generale nella seduta del 12 marzo 1972;

ValendoCi delle Nostre Facoltà,

Decretiamo, promulghiamo e mandiamo a pubblicare:

Art.1

E autorizzata la coniazione di monete dargento, acmonital, cupronichel, bronzital ed italma, conio 2000, con tematica "Verso il terzo millennio", per un ammontare complessivo nominale pari a quello previsto dalla Convenzione citata in premessa, tenuto conto della coniazione di monete dargento da L. 5.000 e L. 10.000 celebrative la cui emissione verrà disposta con altri Decreti.

Art.2

Le monete, aventi potere liberatorio in San Marino e nella Repubblica Italiana, rappresentano i soggetti appresso descritti:

L.10: Italma peso legale g. 1,6 diametro mm. 23,3 bordo liscio.

RECTO: Allegoria delluomo posto al centro delluniverso con attorno la legenda REPUBBLICA DI SAN MARINO e, a destra e a sinistra, lo stemma stilizzato della Repubblica. In basso, in caratteri piccoli, sono i nomi dellautore del disegno F. FILANCI e dellautore del modello G. GIULIANELLI.

VERSO: Allegoria dello "Amore", simboleggiato da un bimbo, un fiore ed una stella

L. 20: Bronzital peso legale g. 3,6 diametro mm. 21,8 bordo liscio.

RECTO: Come il valore da L. 10.

VERSO: Allegoria della "Solidarietà" espressa da due mani che si intrecciano.

L. 50: Cupronichel peso legale g. 4,5 diametro mm. 19,2 - bordo liscio.

RECTO: Come il valore da L. 10.

VERSO: Allegoria della "Uguaglianza" raffigurata da cinque foglie diverse nate da uno stesso ramo.

L.100: Cupronichel peso legale g.4,5 diametro mm. 22,0 bordo zigrinato alternato.

RECTO: Come il valore da L. 10.

VERSO: Allegoria della "Ecologia" rappresentata da una foglia di ippocastano che racchiude in sé una casa che, a sua volta, contiene una foglia di vite.

L.200: Bronzital peso legale g. 5,0 diametro mm. 24,0- bordo zigrinato.

RECTO: Come il valore da L. 10.

VERSO: Allegoria della "Conoscenza" espressa dalla testa della dea Minerva da cui emergono una sfera, un cubo ed una piramide.

L.500: Acmonital e bronzital peso legale g. 6,8 diametro mm. 25,8 bordo zigrinato alternato.

RECTO: Come il valore da L.10.

VERSO: Allegoria del "Lavoro" espresso dallantico arcolaio.

L. 1000: Bronzital e acmonital - peso legale g.8,8 - diametro mm.27,0 bordo zigrinato alternato.

RECTO: Come il valore da L. 10.

VERSO: Allegoria della "Libertà" rappresentata da una rondine che sfugge al filo spinato.

L.5000: Argento 835/000 peso legale g.18,0 diametro mm.32,0 bordo zigrinato alternato.

RECTO: Come il valore da L.10.

VERSO: Allegoria della "Pace" rappresentata da una colomba e da un rapace uniti dal ramo di ulivo che sostengono con i loro becchi.

Sul verso di ognuna delle otto monete sono, oltre al rispettivo valore, il simbolo della Zecca che le ha coniate R, lanno demissione 2000, ed il nome dellautore del bozzetto L. CRETARA.

Art.3

Le monete coniate ai sensi del presente Decreto saranno poste in circolazione a partire dal 30 marzo 2000

Art.4

Il quantitativo massimo delle serie complete è fissato in n.28.000 (ventottomila). Saranno anche coniati quantitativi supplementari di monete da L.500 e 1000 fino alla concorrenza dellammontare nominale complessivo di cui al precedente Articolo 1.

Dato dalla Nostra Residenza, addí 15 marzo 2000/1699 destraF.R.

I CAPITANI REGGENTI

Giuseppe Arzilli Marino Bollini

IL SEGRETARIO DI STATO

PER GLI AFFARI INTERNI

Antonio Lazzaro Volpinari

Years Cod Mint Rarity Mintage Images
20001 2  W-SMRD/43-1RomaC28 000
1 Dal sito AASFN - AZIENDA AUTONOMA DI STATO FILATELICA E NUMISMATICA - Repubblica di SAN MARINO

"Si chiude un millennio, e si conclude anche il nostro excursuss sulluomo, con uno sguardo ai valori etici e morali che porta con sé nel futuro. Ancora oggi, malgrado la crescente presa di coscienza che per avere speranze e prospettive questo nostro mondo - ormai stretto da una indissolubile rete di comunicazione - deve dare pari dignità e opportunità di vita ad ogni essere umano, a qualsiasi etnia, religione e cultura appartenga, gli orientamenti e i risultati sono contrastanti, tanto da mettere a rischio anche lecosistema del pianeta Terra. Per questo alle soglie del terzo millennio è ancor piú necessario avere fede nelle capacità di riscatto dellumanità e rendere credibili e praticabili quei valori etici e morali che sempre ne hanno consentito il progresso alla luce della ragione.

10 lire, Amore. Un bimbo, un fiore, una stella: ecco lAmore, quello che trascende lindividuo per renderlo parte del tutto. E lamore per la vita, per ogni essere umano, per la terra che lo genera e che lo nutre, per lo spazio che lo accoglie e lo comprende.

20 lire, Solidarietà. Il mondo è ormai un "villaggio globale" dove le scelte politiche ed economiche di ogni nazione non incidono piú soltanto allinterno dei propri confini territoriali, ma si riflettono e determinano povertà o sviluppo in ogni parte della Terra. La solidarietà che si deve ai popoli in difficoltà altro non é che un dovuto modo di rimediare agli errori politici delle nazioni forti nei confronti di quelle deboli e agli orrori che spesso ne scaturiscono. Solidarietà non vuole però dire sussidi o elemosine ma trasmettere la propria esperienza per dare modo a chi ne ha bisogno di affrancarsi e sviluppare creativamente le proprie capacità. E proprio questo concetto di Solidarietà quello espresso da due mani legate fra loro, nellatto di dare e ricevere.

50 lire, Uguaglianza. Cinque foglie diverse (di prezzemolo, edera, rosa, lauro, vite) che nascono da uno stesso ramo. Un modo insolito per dire che a ogni essere umano di ciascuno dei 5 continenti della nostra Terra sono dovute pari dignità e opportunità di esistenza.

100 lire, Ecologia. Senza lequilibrio tra lambiente naturale, luomo e la terra coltivata, la sopravvivenza del pianeta è in pericolo. Questo giusto e armonico equilibrio é rappresentato da una foglia di ippocastano che contiene limmagine di una casa che contiene a sua volta una foglia di vite.

200 lire, Conoscenza. Per comprendere il senso dellesistenza e migliorare la qualità della vita luomo ha saputo osservare i fenomeni della natura, per trarne dati, elaborarli, trasmetterli. E il Pensiero che si trasforma in Sapienza, rappresentato da una novella Minerva dalla cui testa emergono una sfera, un cubo e una piramide, antichi simboli della conoscenza umana.

500 lire, Lavoro. Il Lavoro, inteso come dovere sociale e diritto individuale, è lattività che per un reale progresso della collettività deve conservare caratteristiche creative e di umanità. Larcolaio, strumento antico per trasformare materiali diversi in un filo adatto alla tessitura, diviene il simbolo di come luomo sappia produrre risultati utili a sé e alla comunità.

1000 lire, Libertà. Una rondine sfugge al filo spinato spezzato dalla forza del suo volo teso verso lo spazio aperto: è la Libertà di pensiero e di azione che deve essere difesa da ogni tentativo di repressione palese od occulta con la forza della ragione e la volontà di affermarla.

5000 lire, Pace. La Pace intesa come pacifica convivenza, accettazione e comprensione delle diversità etniche, culturali e religiose è rappresentata da una colomba e da un rapace uniti dal ramo di ulivo che sostengono con i loro becchi."

2 Prezzo di vendita della confezione: L.36.000 spese postali comprese

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto morena, Wednesday 21 August at 13:24
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.043 seconds, number of DB queries: 36 (18.839359 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it