User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Museo Napoleone - Sala di Apollo -B372

work in progress tab

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeNapoleoniche d'Italia
<< Museo Napoleone - Sala di Apollo -B371   Museo Napoleone - Sale del Lacoonte e di Apollo -B373 >>

Comments
Museo Napoleone - Sala di Apollo -B372 (Medaglia)
ObverseReverse
prospettiva della sala con sul fondo la statua di Apollo del Belvedere, sotto l'architrave dell'arco d'ingresso: SALLE DE L'APOLLON.

in esergo: MUSÉE NAPOLÉON

-
Medaglia uniface coniata, emessa il 31-12-1804 per Celebrare l'apertura della Sala dell'Apollo nel Museo Napoleone (Louvre).

La celebre statua marmorea, opera di Leocares, ritrovata ad Anzio a fine XV sec., deve il suo nome dalla prima collocazione nel Cortile del Belvedere in Vaticano ed è stata confiscata da Napoleone quale bottino di guerra, fu restituito nel 1815, insieme a molte altre opere, grazie anche alla mediazione di Antonio Canova.

Edge: a cornice
Material: Bronze
Diameter: 70 mm
Massa: see below
Years Cod Mint Author References Rarity Images
1804 Ae W-ME9/354-1- Casimir-henri RenaudBramsen 372
TN 5-9
R3 

Powered by NumisWeb 8.1.14    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November at 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.290 seconds, number of DB queries: 13 (10.092258 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it