Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

800° Traslazione S. Giovanni Battista 1899

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeXIX secoloGenova e Liguria
<< 800° Traslazione S. Giovanni Battista 1899   Società Operaia Cairo Montenotte 1899 -Sa209 >>

commenti
800° Traslazione S. Giovanni Battista 1899 (Medaglia)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
VIII° CENTENARIO DELLA TRASLAZIONE DELLE CENERI - GENOVA 1099-1899

due Crociati, scendono da una barca e consegnano le ceneri di Giovanni il Battista al Vescovo di Genova, in piedi, sul molo, con paramenti Sacri, sullo sfondo il Porto di Genova

in basso: due rametti di olivo lo stemma di Genova; ai lati, in piccolo: JOHNSON _ MILANO

* NON SVRREXIT MAJOR JOAN: BAPTISTA *

entro cornice circolare, lobata inferiormente: San Giovanni Battista nimbato, in piedi, di fronte, regge Croce astile; sullo sfondo: deserto con palme, sabbia, ruscello, cactus e agnello

in basso, a sx: S.J.

Medaglia coniata, realizzata nel 1899, con fondo opaco, dallo Stabilimento Stefano Johnson di Milano, per ricordare l'ottavo centenario della transazione delle ceneri di san giovanni Battista.

NOTE STORICHE - Nel 1097 i genovesi partirono per la prima Crociata: durante quella spedizione parteciparono alla presa di Antiochia. Nel 1098, i genovesi, di ritorno dalla conquista di Antiochia di Siria, "fecero scalo a Patara, entrarono in Mira, città della Licia nell'Asia Minore e, trovatavi un'urna con le ceneri di San Giovanni Battista, se ne impadronirono e le trasportarono a Genova", dove arrivarono nel 1099. Sbarcate sulla "marina di Prè ", le ceneri furono consegnate alla Cattedrale di San Lorenzo, da allora sono state oggetto di uno specialissimo culto, in seguito San Giovanni Battista divenne "Patrono Principale" di Genova nonché in numerose località Liguri. Bellissima e rarissima medaglia in bronzo, completa della sua custodia originale, realizzata nel 1899 per commemorare l'VIII centenario della Traslazione delle ceneri di San Giovanni Battista, patrono della citta' di Genova, le cui ceneri giunsero in citta' nel 1099, di ritorno dalla prima spedizione in Terrasanta. Sul dritto e' raffigurato San Giovanni predicante. Sul rovescio la raffigurazione della traslazione. La reliquia fu trovata in un convento greco, nella citta' di Myra di Licia (Asia Minore). Sbarcate sulla marina di Pre', le ceneri furono custodite nella Cattedrale di San Lorenzo e da allora sono state oggetto di uno specialissimo culto, tale da fare del Santo il patrono della citta'. Secondo il calendario cattolico viene festeggiato il 24 Giugno, in prossimità del solstizio d' estate, festa di retaggio precristiano legata ad antichi riti solari. Nel 1899 per celebrare degnamente l' ottavo centenario dell' avvenimento, in citta' vennero organizzati solenni festeggiamenti religiosi e civili con esposizioni, conferenze, concerti e pellegrinaggi Le ceneri del Battista furono conservate in passato entro un'arca marmorea, che ancor oggi si può vedere nella cattedrale di san Lorenzo, nella cappella del Santo alla sinistra dell'altare. Oggi sono conservate in due reliquiari, collocati nell'altare della cappella del Santo.

Contorno: a cornice
Materiale: AE
Diametro: 46,9-47,0 mm indicativo
Spessore: 3,8 mm mm
Massa: 45,70-48,25 g indicativo
Anni Cod. Zecca Officina Immagini
1899 Ae W-ME54/33-1-Stefano Johnson - Milano

Powered by NumisWeb 8.0.6    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.080 secondi, numero di query al DB: 16 (17.255545 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it