Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Bora

scheda ancora in lavorazione

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeMilitariAeronautica MilitareScuola Militare Aeronautica (Firenze)
<< Astro   Crono >>

commenti
Bora (Medaglia)
DrittoVerso
Dal freddo Nord, un mitico guerriero dall'elmo alato scende in volo e brandisce la spada e uno scudo con al centro la lettera B stilizzata, affiancato da due lupi di ghiaccio e da scie di vento gelido; in alto la costellazione dell'Orsa Maggiore con la Stella Polare, riferimento di naviganti e aviatori, evidenziata come rosa dei venti. Nel giro AERONAUTICA MILITARE SCUOLA MILITARE AERONAUTICA "G. DOUHET.,, in alto l'aquila e nel campo, su tre righe, la scritta GIURAMENTO CORSO / BORA / "VENTI VIGOR ANIMI RIGOR,, sotto su due righe 19-APRILE-2008 / FIRENZE
Il motto del 2° corso "Bora" presso la Scuola Militare Aeronautica "Giulio Douhet" è : Venti vigor, animi rigor (La forza del vento, il rigore dell'animo).

La Bora è un vento catabatico, cioè di caduta e compressione adiabatica, di provenienza nord/nord est, che soffia con particolare intensità specialmente verso l'Alto e Medio Adriatico e verso alcuni settori dell' Egeo e del Mar Nero in presenza di forti gradienti barici tra continente e mare; la sua caratteristica è quella di essere un vento discontinuo, ovvero di manifestarsi con forti raffiche, intervallate da raffiche meno intense.

Contorno: liscio con inciso la numerazione della medaglia.
Materiale: vari
Diametro: 62 mm
Massa: vari
Anni Cod. Zecca Peso Immagini
2008 Bronzo e smalto blu W-LA/2-1-120 gr. 

Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.064 secondi, numero di query al DB: 14 (9.998560 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it