Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Medaglia di lunga navigazione aerea

scheda ancora in lavorazione

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeMilitariAeronautica MilitareDecorazioni
<< Medaglia al valor aeronautico   Medaglia al merito aeronautico >>

Medaglia di lunga navigazione aerea (Medaglia)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Affiancata da cinque teste di aquila, la testa alata d'Italia, con corona turrita, sulla quale è una stella a cinque punte; sotto, la parte superiore del globo terracque, emergente da un banco di nubi; a destra la firma dell' autore P.MORBIDUCCI Nei tre quinti superiori del campo, un'aquila ad ali spiegate, con la testa rivolta a destra verso una stella a cinque punte, raggiante, e che stringe fra gli artigli un ramo di quercia; sotto: "REPUBBLICA ITALIANA"; in esergo, nel giro la sigla Z indicante la coniazione ad opera della zecca di Roma.
Istituita con Regio Decreto del 19 dicembre 1935 n. 2364 viene conferita ai militari di qualunque grado, in servizio o in congedo, muniti di brevetto militare aeronautico che hanno compiuto globalmente, anche a piú riprese, 20 anni di servizio aeronavigante per la medaglia d'oro, 15 per quella d'argento e 10 per quella di bronzo.

Ai militari in servizio, la medaglia sarà concessa qualora abbiano compiuto nel suindicato periodo di 10/15/20 anni il numero minimo di ore di volo stabilite dal Ministero dell' Aeronautica e che non potrà comunque essere inferiore al numero complessive di quelle che furono prescritte dallo stesso Ministero durante il detto periodo, ai fini del riconoscimento dell' attività di volo; va inoltre ricordato che la medaglia di grado superiore sostituisce quella di grado inferiore.

La medaglia può essere concessa, inoltre, anche ai militari in servizio o in congedo che posseggano uno dei seguenti brevetti militari aeronautici:

a) pilota militare di aeroplano o di idrovolante;

b) osservatore militare di aeroplano o di idrovolante.

E' sostenuta da un nastro di seta celeste chiaro reca al centro un' aquila rispettivamente d' oro, d' argento o di bronzo.

Quella d'oro rappresenta il traguardo che sintetizza un ventennio di attività e, per un pilota che orgogliosamente la porta sul petto, è la testimonianza di una vita dedicata al volo.

Materiale: Oro, Argento e bronzo
Diametro: 35,5 mm
Anni Cod. Zecca Immagini
Senza data W-DE/2-1-

Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.090 secondi, numero di query al DB: 17 (27.880430 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it