Ricevuta da: stelira in data Sunday 26 April 2015 alle ore 23:15Vorrei aggiungere qualche caratteristica su questa medaglia utile per una corretta catalogazione.
Bordo liscio con contromarca "testa di Minerva" entro ovale, per le coniazioni coeve.
Bordo liscio senza contrassegni per le coniazioni postume degli anni "70.
Condivido con voi queste ulteriori notizie gentilmente fornitemi da un amico appassionato di medaglie:
-Questa medaglia fa parte di una serie di restituzione relativa a uomini illustri del passato, progettata e realizzata dagli incisori Nicola Cerbara e Pietro Girometti e coniata presso la Zecca Pontificia di Roma.
L'idea iniziale prevedeva un centinaio di medaglie da emettere una ogni 40 giorni ed acquistate per sottoscrizione da clienti iscritti ad una apposita associazione. I tempi di consegna, non sempre rispettati, e sottoscrizioni minori a quelle supposte ridussero il numero delle medaglie previste; cosí in circa 10 anni (1842-1850), furono celebrati solo una quarantina di personaggi. Queste medaglie potevano essere acquistate in oro, argento e bronzo e i primi due personaggi realizzati, nel 1842, furono Michelangelo e Papa Giulio II.
Recentemente, intorno al 1970, furono riconiate poche serie dalla Zecca di Stato Italiana, riutilizzando i vecchi conii ancora in uso; le medaglie ottocentesche si differenziano da queste ultime perchè presentano sul bordo un bollo che, visto con una lente d'ingrandimento, corrisponde ad una testa di Minerva.
Si tratta di medaglie molto rare (R2)
Ricevuta da: fabio22 in data Monday 27 April 2015 alle ore 09:55Ringrazio per i chiarimenti che ho inserito in catalogo e vedrò poi di allegare a tutte le medaglie della serie in oggetto...sulla rarità ho qualche dubbio specie per il bronzo che credo opportuno indicare come R, visto l'argento non è di facile reperibilità quello è certamente almeno R2...l'oro non l'ho mai visto in alcuna tipologia e vorrei inserire solo dati certi in scheda. Con cordialità Fabio