Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionataen
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Commenti ricevuti: 30 soldi


NumismaticaStati italianiTerritori sotto la dominazione asburgicaDucato di MilanoFrancesco II d'Asburgo-Lorena-> 30 soldi

Ricevuta da: ANPB  in data Saturday 7 June 2008 alle ore 00:19
Mi permetto far notare che: La descrizione del D e del R sono invertite. Infatti al diritto per convenzione vi è sempre l'autorità emettente: in questo caso Francesco II. In secondo luogo è uso dire all'esergo e non in esergo (in questo caso sesergo). La rarità è R2 per il 1799 e R per 1800 La forma dello scudo è detta a cuore (come per Carlo Felice). Quanto alla nota del Gigante, che è poi succintamente quanto detto dal Crippa, ripreso dal D'Incerti pag. 219 e seg. Se così fosse non verrebbe sfregiata l'immagine della città di Milano ma piuttosto quella del sovrano usurpatore. Potrebbe invece trattarsi di una macchina espulsione del tondello difettosa che ha generato il problema. (Cosa assai comune sulle monete napoletane) Ultima considerazione, se lo sfregio fosse stato voluto, le avrebbero dovute passare a mano una a una, un bel lavoro... per una piccola soddisfazione.

Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto pipposeisi, Wednesday 27 March 2024 alle ore 15:51
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.007 secondi, numero di query al DB: 6 (5.152941 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it