Possedimenti del Dodecaneso-RODI
<< Occupazione Italiana del Sudan | Amministrazione Fiuduciaria Italiana della Somalia >> |
work in progress tab
Nel 1930, Mussolini intraprese un programma di italianizzazione, sperando di rendere l'isola di Rodi un centro per la diffusione della cultura italiana in Grecia e nel Levante. Il programma fascista ebbe alcuni effetti positivi nei suoi tentativi di modernizzare le isole, con conseguente eliminazione della malaria, la costruzione di ospedali e scuole, acquedotti, centrali elettriche e finanche la creazione del Catasto del Dodecaneso.
Il primo governatore, Mario Lago, fu apprezzato dalle comunità greche, turche ed ebree dell'isola dando al Dodecaneso un cosiddetto "periodo d'oro" tra il 1923 ed il 1936. Lago attuò in questi anni una politica lungimirante e rispettosa dell'identità etnica e culturale degli abitanti della colonia, creando anche un grande piano di opere pubbliche a Rodi e nelle altre isole.
Successivamente nel 1936 la nomina del quadrumviro fascista Cesare Maria De Vecchi come governatore delle Isole Egee segnò una svolta nella colonizzazione italiana. Infatti De Vecchi promosse un programma piú vigoroso ed energico di italianizzazione, che fu interrotto solo dalla sconfitta italiana nella seconda guerra mondiale.
Index
Numismatica → Cartamoneta → Regno d'Italia → Occupazioni → Occupazioni Italiane all'Estero → Possedimenti del Dodecaneso-RODIFor Coins
- 50 Lire
- 100 Lire
- 100 Lire Assegno Circolare "Banco di Roma"
- 500 Lire - Assegno Circolare "Banco di Roma"
- 100 Lire - Assegno Circolare "Banco di Sicilia"
- 100 Lire - Vaglia Bancario "Banco di Sicilia"
- 500 Lire - Vaglia Cambiario "Banco di Sicilia"
- 100 Lire - Vaglia Cambiario "Banca d'Italia"
- 500 Lire - Vaglia Cambiario "Banca d'Italia"
- 100 Lire - Assegno Circolare "Banca d'Italia"
- 500 Lire - Assegno Circolare "Banca d'Italia"
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November at 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della
licenza
Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
a>.
note |
Questo catalogo è un'iniziativa del forum
laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite! | Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione. |