Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatade
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Occupazione Italiana della Grecia "Cassa Mediterranea"

<< Regno d'Italia e Albania Occupazione Italiana della Grecia "Biglietto a Corso Legale per le Isole Jonie" >>
Dopo il 28 Aprile 1941 la Grecia cadde nelle mani delle potenze dell'Asse. Il territorio ellenico fu diviso in due zone d'influenza militare: gli italiani ad Atene, i tedeschi a Salonicco (successivamente una delegazione ad Atene). Non mancò il solito governo collaborazionista, presieduto dal generale Tsolakiglou, presso il quale furono insediati ministri plenipotenziari italiani e tedeschi. Per esigenze immediate della circolazione monetaria e per consentire l'acquisizione di beni e servizi per le truppe d'occupazione , furono posti in corso legale i biglietti della Wehermacht (tagli da 1 a 50 pf.) rivalutati, previa obliterazione dalla parte del rovescio effettuata dai comandi militari italiano e tedesco. Ciò, ovviamente, a titolo provvisorio ed in attesa di poter regolare i diritti d'emittenza perchè l'Italia ne rivendicava la supremazia, rispetto all'alleato. Per tali contrasti, l'11 novembre 1941 furono costituiti due uffici presieduti, per l'Italia da Alberto D'Agostino e, per la Germania, dal console Neubacher.

Intanto il governo ellenico, nell'imminenza della resa delle truppe greche, aveva disposto (25 Aprile 1941) l'annullamento delle giacenze di banconote emesse dalla banca nazionale affinchè non cadessero in mano all'occupante: sono le tipologie dei pezzi da 50, 100, 500 e 1000 dracme. Conseguentemente, per colmare la carenza immediata del circolante ed in attesa della ripresa d'emittenza locale, l'Istituto Poligrafico dello Stato di Roma provvide ad emettere una serie di biglietti a cura della Cassa Mediterranea di Credito per la Grecia. I buoni della Cassa Mediterranea sono in testo bilingue (italiano e greco) ed in valuta locale, con comminatoria "Il presente buono deve essere accettato in pagamento per il suo valore nominale", che era di dracma 5, 10, 50, 100, 500, 1000, 5000, 10000, 20000.


Indice

NumismaticaCartamonetaRegno d'ItaliaOccupazioniOccupazioni Italiane all'EsteroOccupazione Italiana della Grecia "Cassa Mediterranea"

Per Moneta

9 monete per 9 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Per Anno

1900
1941

Ultima modifica: Mittwoch 13 August 2014 alle ore 01:34, vulcano
Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto pipposeisi, Mittwoch 27 März 2024 alle ore 15:51
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.356 secondi, numero di query al DB: 22 (18.516541 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it