Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionatade
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Regno d'Italia e Albania

<< Africa Orientale Italiana Occupazione Italiana della Grecia "Cassa Mediterranea" >>
Il 12 Aprile 1939, sotto la pressione di forze militari italiane, l'Assemblea Nazionale Costituente dichiarava deposto il re Zogu e affidava la corona a Vittorio Emanuele III che il 16 Aprile 1939 venne proclamato Re d'Albania. Dopo la deposizione vennero emesse una nuova serie di banconote, non piú convertibili in oro, da 2, 5, 10 LEK e 5, 20 100 FRANCHI. In particolare le banconote da 100 franchi oro furono immediatamente sovrastampate con un'aquila bicefala. Nel 1939 l'officina della Banca d'Italia di Roma stampò la tipologia del taglio di Fr. 5, al quale si aggiunse quello di Fr. 20 su tipologia del modello Capranesi di L.100). I biglietti hanno, in filigrana, l'effigie di Vittorio Emanuele III, non sono datati e sono firmati da A. Mosconi e G. Gambino, nelle rispettive funzioni di Presidente e di Consigliere Segretario della Banca Nazionale d'Albania. Nel 1941 fu decretato il provvedimento per la stampa di un tipo di cartamoneta per la Banca d'Albania del taglio di 2 Lek. Il biglietto ha, dalla parte del dritto il busto di Eracle; in filigrana il monogramma BS (Banka Shqipnis), incrociato con il valore 2. Stampata dal Poligrafico dello Stato a Roma in una tipologia consimile ad alcuni biglietti della Cassa Mediterranea è circolata in Albania in 4 milioni di esemplari. Nel 1942, la Banca d'Italia provvide a far stampare dalla propria officina tagli da 5 Lek, su tipologia del taglio già emesso da 10 Lek, in un quantitativo stimabile in tre milioni di esemplari. Alla fine del 1942, quando l'inflazione monetaria divenne galoppante ed i tagli di banconote esistenti non erano sufficienti alla necessità del circolante, la Banca Nazionale d'Albania chiese la produzione di banconote di maggior valore nominale, cioè nei tagli da 500 e 1000 Lek, alla cui richiesta la nostra Banca d'Italia non potè aderire soprattutto per gli impegni d'istituto relativi alla produzione dei nostri biglietti.

Indice

NumismaticaCartamonetaRegno d'ItaliaOccupazioniOccupazioni Italiane all'EsteroRegno d'Italia e Albania

Per Moneta

7 monete per 7 tipi: colpo d'occhio, riepilogo, ultime immagini, ultime modifiche, ultimi passaggi inseriti

Ultima modifica: Mittwoch 25 Juni 2014 alle ore 19:22, vulcano
Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto pipposeisi, Mittwoch 27 März 2024 alle ore 15:51
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.961 secondi, numero di query al DB: 28 (644.113541 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it