La Rivoluzione Francese e il suo Calendario
La riforma nel campo dei pesi e delle misure imposta dalla rivoluzione francese mediante il sistema metrico decimale fu estesa anche al calendario. Infatti il calendario gregoriano fu sostituito con il calendario rivoluzionario costituito da 12 mesi di 30 giorni ciascuno, piú 5 (o sei negli anni sestili equivalenti ai nostri bisestili) giorni aggiuntivi. I 12 mesi erano divisi in 4 stagioni: vendemmiaio, brumaio e frimaio per l'autunno, nevoso, piovoso e ventoso per l'inverno, germile, florile e pratile per la primavera e messidoro, fruttidoro e termidoro per l'estate. Il nome dei mesi appartenenti alla stessa stagione è volutamente simile.
L'inizio dell'anno coincideva con l'equinozio di autunno (circa il 22 settembre).
Il metodo di calcolo dell'anno sestile non è mai stato completamente precisato in quanto il calendario è stato abolito nel 1806 (anno XIV). Alcune sono le ipotesi:
- considerare sestili gli anni divisibili per 4 o per 400 ma non per 100
- considerare sestili gli anni divisibili per 4 ma non per 128
- allineare anni sestili del calendario repubblicano a quelli bisestili del calendario gregoriano a partire dall'anno XX
Il modulo seguente permette il calcolo di una data del calendario francese a partire dalla data immessa scegliendo tra differenti modi di calcolo dell'anno sestile e la conversione da calendario francese a gregoriano limitatamente al periodo di validità.
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della
licenza
Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
a>.
note |
Questo catalogo è un'iniziativa del forum
laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite! | Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione. |