Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Gladius

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeMilitariAeronautica MilitareScuola Sottufficiali (Caserta)
<< Fobos  

commenti
Gladius (Medaglia)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Raffigurazione di un'aquila che sorvola il globo terrestre, stringendo fra gli artigli un gladio romano; in alto, in smalto bianco, la costellazione del Carro con la Stella Polare, in azimut, rappresentata come una ideale meta; all'esergo, si cartiglio svolazzante, il motto del corso Gladius; il campo della medaglia è raggiato e contornato da una fascia di smalto blu; a destra la firma dell'artista e la data. Nel giro la scritta SCUOLA SOTTUFFICIALI AERONAUTICA MILITARE CASERTA mentre nel campo in alto e su tre righe si legge CORSO / "GLADIUS" / A.D. 2005 e in basso il motto "OMNIA VISUS A COELO COMPRENDIT,,
Il motto del 7° corso Marescialli "Gladius" che prende il nome dal Gladio romano è : Omnia visus a coelo comrendit (Le cose della vista distrutte dal cielo).

Gladius è stata la parola romana per la spada ed è usato per rappresentare la spada primaria di Roma Antica; le prime antiche spade romane erano simili a quelle utilizzate dai greci; dal 3° secolo a.C. i Romani adottarono spade simili a quelle usate dai Celtiberi e altri durante la prima parte della conquista di Hispania; questa spada era conosciuta con il nome di Hispaniensis Gladius o ispanici spada.

Contorno: liscio con inciso la numerazione della medaglia.
Materiale: vari
Diametro: 65 mm
Massa: vari
Anni Cod. Zecca Peso Immagini
2005 Bronzo e smalto blu W-SS/7-1-130 gr.

<< Fobos  
Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.050 secondi, numero di query al DB: 17 (14.847994 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it