Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Mythras

scheda ancora in lavorazione

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeMilitariAeronautica MilitareScuola Marescialli (Viterbo)
<< Laran   Nash >>

commenti
Mythras (Medaglia)
DrittoVerso
Raffigurazione della divinità persiano induista Mythras, portata a Roma dai legionari, portatrice di luce e del giuramento dell'onestà e dell'amicizia, solleva una daga nella mano destra e una fiaccola accesa nella sinistra; dietro di lei capeggia il pianeta Marte con i suoi satelliti, realizzato con smalto rosso trasparente, sotto cui si intravedono i crateri della superficie e la costellazione dell'Auriga, simbolo di prudenza; uno scudo con il numerale X, stellette militari e aquile stilizzate, oltre ad un cartiglio con il motto SEMPER INDOMITI NVMQVAM SVPERBI completano il dritto della medaglia; Nel giro SCUOLA MARESCIALLI AERONAUTICA MILITARE VITERBO, nel campo su tre righe X CORSO / "MYTHRAS" / A.D. 2008, sotto, il motto "SEMPER INDOMITI NUMQUAM SUPERBI,,
Il motto del 10° corso Marescialli "Mythras" che prende il nome dalla divinità persiana Mythras è : Semper indomiti, numquam superbi (Sempre indomiti, mai superbi).

Il nome deriva dal persiano dio Mithra, adattato in greco come Mitra, adoratori erano un complesso di sette gradi di iniziazione con pasti rituali il cui culto sembra aver avuo il suo epicentro a Roma.

Contorno: liscio con inciso la numerazione della medaglia.
Materiale: vari
Diametro: 62 mm
Massa: vari
Anni Cod. Zecca Peso Immagini
2008 Argento 800 W-SM/3-2-120 gr. 
2008 Bronzo e smalto blu W-SM/3-1-120 gr. 

Powered by NumisWeb 8.0.6    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.063 secondi, numero di query al DB: 15 (16.786337 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it