Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Izar

scheda ancora in lavorazione

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeMilitariAeronautica MilitareScuola Marescialli (Viterbo)
  Laran >>

commenti
Izar (Medaglia)
DrittoVerso
Raffigurazione di Bootes interpretato come solenne guerriero etrusco armato di lancia, gladio, pugnale, elmo e corazza, appoggiato ad uno scudo su cui capeggia il simbolo dell'AMI; al fianco del guerriero, una colonnina ionica su cui è scolpito il numero VIII del corso di formazione per sottufficiali e sopra la quale è appoggiata una pergamena, simbolo della laurea verso la quale tendono gli allievi, rappresentata anche, in un cartiglio, dal motto latino VIRTUTE STUDIORUM ROBORE CORDIS; la medaglia si completa al dritto con un cerchio smaltato in blu, mentre la costellazione è evidenziata in smalto bianco. Nel giro SCUOLA MARESCIALLI AERONAUTICA MILITARE VITERBO, nel campo su tre righe VIII CORSO / "IZAR" / A.D. 2006, sotto, il motto "VIRTUTE STUDIORUM ROBORE CORDIS,,
Il motto del 8° corso Marescialli "Izar" che prende il nome dalla stella Izar della costellazione di Boote è : Virtute studiorum robore cordis (Con il valore degli studi e la forza del cuore).

Izar, è una stella binaria appartenente alla costellazione di Bootes, la quale, secondo la tradizione, sarebbe nata dal guardiano posto da Zeus a sorvegliare l'Orsa Maggiore.

Contorno: liscio con inciso la numerazione della medaglia.
Materiale: vari
Diametro: 62 mm
Massa: vari
Anni Cod. Zecca Peso Immagini
2006 Argento 800 W-SM/1-2-120 gr. 
2006 Bronzo e smalto blu W-SM/1-1-120 gr. 

  Laran >>
Powered by NumisWeb 8.0.6    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto Steve68, Wednesday 6 November 2024 alle ore 01:33
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.063 secondi, numero di query al DB: 15 (14.881611 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it