Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Ordine dell'Aquila Romana

work in progress tab

NumismaticaMedaglisticaMedaglie ItalianeXX secolo >Regno D'Italia e Militari1945
<< Scuola Militare di Roma   Ordine dell'Aquila Romana RSI >>

Comments
Ordine dell'Aquila Romana (Medaglia)
click on images to enlarge
ObverseReverse
Aquila Savoia coronata su croce a smalti bianchi deposta su ghirlanda d'alloro a smalti verdi su spade decussate tre fasci
Medaglia-decorazione per l'Ordine dell'Aquila Romana.

Questo l'ordine civile e militare è stato assegnato agli stranieri per i servizi meritori in Italia, in cinque classi e due medaglie. E'stato istituito il 14 marzo 1942. Il numero esatto delle assegnazioni non è noto. Il maggior numero di assegnazioni è stato fatto ai tedeschi, oltre ad alcuni giapponesi, albanesi e francesi. Ulteriori informazioni su gradi: Gran Croce, indossando il distintivo fascia di 50mm di diametro e una stella al seno 8 punti di 80mm. In seguito alla maniera dell'Ordine dell'Aquila tedesca, la classe Gran Croce è stata ampliata per oro di Gran Croce (badge e stelle dorato) e Gran Croce d'argento (badge e stella in argento). Questo si è verificato 24 agosto 1942. Grande Ufficiale, indossando al collo distintivo dorato di 50mm, al seno stella d'argento di 65 mm. Comandante, che indossa distintivo dorato al collo di 50 mm. Ufficiale, che indossa distintivo petto dorato di 35mm su nastro con rosetta. Cavaliere, indossa distintivo al petto dorato di 35mm su nastro. Medaglia al Merito in 2 gradi (argento e bronzo, 32mm), con istituzione 24 agosto 1942. 2 tipi: 1942-1944 tipo fascista. 1944-1945 RSI (Repubblica Sociale Italiana) Aquila di Savoia cambiata nell'aquila della RSI.

Nastri: Strisce gialle sul nastro amaranto.

Il 24 Agosto 1942 cambiato in bande d'oro su nastro viola.

Marchi noti: S.Johnson, Milano. D. Cravanzola, Roma. A. Alberti & Co., Roma (si pensa che abbia prodotto poche medagli delle classi superiori).

Note : Sono Rare in ogni classe, in particolare le versioni RSI. Il becco d'aquila sulle maniglie del pugnale romano sono sempre rivolte verso l'alto.

Years Cod Mint Notes Images
1945 W-MY642/2-1--
1945 W-MY642/2-3-- 
1945 W-MY642/2-2-classe comandante senza spade

Powered by NumisWeb 7.7.1    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto amir, Friday 24 September at 21:11
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.059 seconds, number of DB queries: 43 (35.658598 ms)
Page from https://numismatica-italiana.lamoneta.it