Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Follaro

scheda ancora in lavorazione

NumismaticaStati italianiStati preunitariRepubblica di GenovaColonie GenovesiLitorale Rumeno (1299; 1310-1375; 1449-1465)Zecca di Chilia, Elisala o Licostromo
 

commenti
Follaro (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Castello di tipo "genovese" oppure Tamgha di sovrano sconosciuto Croce patente oppure Croce "maltese" su un gradino
Nel 1981 un gruppo di rari follari anonimi fu messo in relazione con un insediamento genovese che aveva il controllo su alcuni territori della zona delle Bocche del Danibio, in realtà le monete erano già state pubblicate ma erano state confuse con le emissioni genovesi della Signoria di Satchy.

Considerando la scarsità degli esemplari ritrovati (finora se ne conoscono solo 24) sembrerebbe che la zecca avesse funzionato per un periodo assai breve; probabilmente il quantitativo emesso fu limitato a qualche decina di migliaia di esemplari, benchè diverse coppie di coni siano state usate: Si è ipotizzato che l'emissione servisse soltanto per i bisogni di piccoli nominali di una comunità abbastanza piccola in un periodo in cui il rifornimento normale di tale valuta non era piú disponibile, a causa della riduzione delle importazioni dall'estero (in particolare dall'Orda d'Oro e da Bisanzio, l'ex principale fornitare delle monete di bronzo in quella zona). (Oberlander)

Alcuni esemplari, assegnati alla zecca di Chilia (ubicata sulla foce del Danubio, poco distante da Isaccea, attuale Romania) e datati 1360, sono stati recentemente trovati presso la fortezza di Enisala, chiamata dai genovesi "Bambola", come compare sulle mappe del tempo. Chilia fu abbandonata forse nel 1373 e le fu preferita la vicina isola di Licostromo, meglio fortificata e difendibile.

Materiale: bronzo
Diametro: 13-19 mm
Peso: 0,77-1,59 g
Periodo Cod. Zecca Rarità Immagini
senza data  W-GELR02/1-1 Chilia
Enisala
Licostromo
R4

 
Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto fr@ncesc0, domenica 22 ottobre 2017 alle ore 13:13
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.038 secondi, numero di query al DB: 43 (18.516541 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it