Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Giannino Castiglioni

elenco delle persone dietro alle monete

Giannino Castiglioni (1884-1971) è figlio di Giacomo, Direttore dello Stabilimento Johnson e primo medaglista a fare la lavorazione "vermeil". Proprio il padre intuisce la predisposizione artistica del figlio che muove i primi passi nello stabilimento Johnson.

Successivamente compie gli studi all'Accademia di Brera diplomandosi nel 1906. Nello stesso anno partecipa all'Esposizione Internazionale di Milano con una propria scultura ed alcune medaglie ricordo dell'Esposizione. Pur non abbandonando mai la medaglistica si dedica anche alla scultura e, in misura minore, alla pittura.

Fra le sue opere come scultore: la fontana di S.Francesco in piazza S. Maria degli Angeli, la porta del Duomo che rappresenta la storia di S. Ambrogio, il Cristo Re che sovrasta l'entrata dell'Università Cattolica, il monumento ai caduti della Resistenza in Piazzale Loreto oltre ai molti monumenti funebri nel cimitero Monumentale.


Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto simo772, sabato 19 agosto 2017 alle ore 14:29
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.149 secondi, numero di query al DB: 40 (137.384892 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it