Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

denaro

NumismaticaStati italianiStati preunitariVeneziaVitale II Michiel (1156-1172)
 

Denaro (Moneta)
ObverseReverse
+ • V • MICHL' DVX • , Croce patente accantonata da quattro cunei entro due circoli di perline, altri due circoli di perline circondano la legenda. + • S • MARCVS • VNE, Busto frontale di San Marco, con aureola di nove globetti, due cerchi concentrici di perline circondano la figura, altri due circondano la legenda.
Moneta scodellata, la prima conosciuta a nome di un doge di Venezia. Se ne conoscono solo pochi esemplari. Non menzionando l'imperatore regnante Federico I detto il Barbarossa, si tratta della prima moneta comunale italiana.

Riferimenti: Paolucci 1, Gamberini 9, Papadopoli 1 (tutti i testi citati classificano la moneta con il nominale di mezzo denaro, vedi commento sottostante)

Il Papadopoli assegnò il valore nominale di questa moneta a mezzo denaro (o bianco) in base alla denominazione di "denaro blanco" differenziato dal "denaro parvus": Ottorino Murari, in un articolo sulla Rivista Italiana di Numismatica del 1967, contestò questa attribuzione sostenendo invece che si trattasse di un'evoluzione ed estremo svilimento del precedente denaro a nome di Enrico III e IV di Franconia, di cui riprese in sostanza il tipo. I documenti d'epoca non riportano infatti menzione dell'esistenza di un mezzo denaro. Andrea Saccocci riprende e conferma la tesi del Murari, dimostrando che il denaro veneziano era molto svalutato rispetto al prevalente denaro veronese, con un rapporto di cambio di 2:1 (due denari veneziani per un denaro veronese).

Material: mistura
Diameter: 18 mm
Weight: 0.414 g
Period Cod Mint Rarity Images
undated  W-V2M/1-1VeneziaR5 
Fakes
undated1  W-V2M/1-F-2 --
1 Del Cigoi esistono 2 falsi. Il primo tipo è in mistura, ha al rovescio S • M(AR)CVS V(NE) HR, a differenza della moneta autentica che non presenta le ultime 2 lettere.

Il secondo tipo è in argento; invece di MICN ha MICH, invece di V(NE) ha VE(NE).

 
Powered by NumisWeb 7.5.3    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto joker67, Thursday 2 October at 10:40
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

This page was generated in 0.034 seconds, number of DB queries: 36 (16.771793 ms)
Page from http://numismatica-italiana.lamoneta.it