unire dritto e rovescio di una moneta
Introduzione
Questa pagina spiega come scaricare e installare uno script che permette facilmente di unire dritto e rovescio di una moneta (o medaglia, gettone etc.) con un solo click.1. Software necessario
Lo script si basa sul diffuso programma di fotoritocco GIMP scaricabile gratuitamente per windows, MAC o Linux. Quindi prima di procedere è necessario scaricarsi GIMP dal link ufficiale: download GIMP e installarlo.2. Installazione dello script

A questo punto scaricate lo script GIMP per riunire le immagini di dritto e rovescio di una moneta e salvatelo nella cartella degli script.
In GIMP cliccate su Filtri -> Script-fu -> Rinfresca gli script oppure uscite dal programma e rilanciatelo.
Tutte le operazioni di installazione vanno fatte solo la prima volta, da questo momento in poi potrete usare lo script semplicemente lanciando GIMP.
3. Utilizzo dello script

3.1. Unire dritto e rovescio

- selezionare l'immagine da unire a destra da quella corrente;
- inserire un testo (opzionale) da sovrapporre all'immagine in basso;
- indicare i tipi di carattere da usare con il testo;
- indicare il colore del testo;
- indicare se si vuole bilanciare i colori delle immagini.
Il bilanciamento dei colori è richiama una procedura automatica di GIMP che mira a migliorare i colori delle immagini riducendone l'intervallo ed è comunque possibile richiamarlo dopo l'unione tramite il menú Colori -> Auto -> Bilanciamento del bianco.
3.2. Inserire un testo sull'immagine
Questo menú vi permette di inserire un testo su una immagine in posizione centrata. Tramite le opzioni è possibile indicare se il testo va inserito in alto, in basso o in centro, sceglere i tipi di caratteri, la dimensione del testo, indicare se si vuole che il testo sia o meno trasparente e ovviamente inserire il testo.Le operazioni di inserimento testo possono essere annullate dal menú Modifica per permettere di provare agevolmente le varie opzioni.