Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Giuseppe Cerbara

elenco delle persone dietro alle monete

Giuseppe Cerbara corrisponde alle seguenti sigle che si possono trovare sulle monete: GC

Incisore di gemme e di conii, nato a Roma il 10 luglio 1770. Si acquistò fama come incisore di cammei e come intagliatore di rami calcografici durante il governo pontificio prima e quello napoleonico successivamente. Ascritto all’Accademia di S. Luca nel 1812, da questa data fece le prime esperienze come medaglista. Partecipò al concorso per succedere al Mercandetti come “incisore camerale” nel 1821, vincendolo ex aequo insieme a Giuseppe Girometti. Il Cerbara, insieme al fratellastro Nicola, svolse, con molto impegno, anche l’attività didattica alla Scuola della Medaglia presso l’Ospizio Apostolico ed ottenne anche da Leone XII, il titolo di “incisore particolare de’ Sommi Pontefici” con l’incarico di incidere fregi e quant’altro sugli oggetti di oreficeria destinati ai Sacri Palazzi. Pur non tralasciando la professione privata, che gli rendeva lautamente, Giuseppe Cerbara lavorò sempre in Zecca, al servizio di ben quattro Pontefici per cui realizzò conii monetali e medaglistici. Ottantacinquenne, fu messo a riposo ma Pio IX gli concesse un vitalizio, ammirato della sua arte. Giuseppe Cerbara morí a Roma il 6 aprile 1856. (da Brevi Biografie degli Incisori Vaticani di Roberto Ginocchi in lamoneta.it - Manuali)


Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto jabba70, lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 11:16
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.219 secondi, numero di query al DB: 71 (204.813957 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it