Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Giuseppe Bianchi

elenco delle persone dietro alle monete

I. Bianchi

Incisore italiano, nato a Cantalupo di Tivoli il 22 Settembre 1808 e trasferitosi a Roma giovanissimo, seguendo il padre, piccolo impiegato statale. A soli 15/quindici anni risulta impiegato presso la Calcografia Camerale ad incidere i rami tipografici; piú tardi aprí un negozio di sigillaro. Si cimentò nell’arte del conio in età matura, dopo essersi impratichito dei suoi segreti frequentando la Scuola della Medaglia dell’Ospizio Apostolico. Nel 1851 realizza il medaglione in onore di Pio IX con l’altare della basilica lateranense. Di poi, parecchie medaglie annuali ma sempre con contratto privato, stipulato con il Direttore della Zecca di Roma; dentro la quale entrò in pianta stabile soltanto a partire dal 1859, con incarichi amministrativi di secondo piano, pur realizzando ininterrottamente le medaglie annuali degli ultimi 15 anni di Pio IX. Rifiutò di passare “al servizio dei Piemontesi” dopo il 1870, limitando la propria attività soltanto alle committenze del Vaticano; sebbene, a casua della salute malferma, negli ultimi tempi di vita, si facesse aiutare dal figlio Francesco. Giuseppe Bianchi ottenne a giugno del 1877 il tanto agognato titolo di “Incisore dei Sacri Palazzi ex Pontificis voluntate”; pochi mesi dopo, a novembre, morí. ( da Brevi Biografie degli Incisori Vaticani di Roberto Ginocchi in lamoneta.it - manuali)


Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto adopar, giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 19:04
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.192 secondi, numero di query al DB: 56 (179.915190 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it