Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

Gerolamo Vassallo

elenco delle persone dietro alle monete

Notizie dei professori di disegno in Liguria dalla fondazione dell'accademia. Opera del Cavaliere Avv. Federigo Alizieri - MDCCCLXV - Vol. II - Genova

"Gerolamo Vassallo portava il nome di Gerolamo Durazzo il quale lo aveva tenuto a battesimo, la sua fama fú troppo avara ai posteri.

Nasceva da un orafo di nome Stefano, frequentò giovinetto l'accademia, ne cui registri è notato sotto il 15 dicembre 1786, ivi stesso è scritta l'età d' anni 15 che lo farebbe nato nel 1771.

Oltre al disegno delle figure studiò d'ornamenti, e vi ebbe premio di piccola medaglia sul finire dell' 88. Fatto adulto predilisse il magistero del conio, e lo apprese per uffizj del generoso patrizio Guilmar maestro in capo della zecca di Milano. Rifattosi già valente in patria, formò i bei conj per le monete della Repubblica Ligure del 1797 e nel 1805, notabli per freschezza d'intaglio come per gusto di composizione finissimo.

Mostransi pure a suo esempio del suo valore le medaglie che l'accademia fece scolpire dal 1796 al 1806 per dispensarle ai premiati annuali.

Si loda specialmente una figura della vigilanza che amò ripetere nè suggelli uffizj di polizia francese. In questa e nelle altre sue v'an certe sembianze di stile, da far credere che il Traverso lo aiutasse di modellini o di schizzi.

Il governo imperiale diede seguo di pregiarlo assai, mandandolo a uffiziare nella zecca milanese, e in quella città si rimase pur dopo la caduta dell'impero, finche finí per suicidio.

Ciò avvenne sullo scorcio di marzo 1819. Non ci è dato di narrare piú innanzi se non questo, che dè suoi beni istitui legatario un tal Luigi Lorrea impiegato nella zecca di Genova."


Powered by NumisWeb 7.7.1    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto jabba70, lunedì 11 dicembre 2017 alle ore 11:16
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Collegamenti ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Rolls Razor

Pagina generata in 0.105 secondi, numero di query al DB: 10 (95.327854 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it