il catalogo di numismatica che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione
La Numismatica (dal latino numisma a sua volta dal greco νομισμα ovvero moneta) è lo studio delle monete e delle medaglie dal punto di vista artistico, storico ed economico.

Questo catalogo di monete e numismatica italiana ha l'obbiettivo di divulgare la numismatica e di fornire un valido supporto sia al collezionista che allo studioso della moneta attraverso schede numismatiche che riportano il maggior numero di informazioni possibili sulle monete. Il catalogo è stato ideato per essere fruibile da tutti e non da una ristretta schiera di addetti ai lavori. Per questo motivo sono riportati anche dati tipicamente non d'interesse per il professionista e si è cercato, per quanto possibile, di integrare le schede con pop-up esplicativi della terminologia senza però rinunciare al rigore scientifico dell'opera.

Ogni scheda numismatica riporta infatti i dati di tiratura, rarità, zecca di coniazione e, quando possibile, una o piú immagini della moneta o di eventuali falsi.

Le monete sono suddivise in categorie in base all'autorità emittente cercando di fornire una organizzazione basata su aspetti storici, geografici e politici della numismatica. Le categorie sono corredate da bibliografia numismatica a cui si rimanda per approfondimenti e studi specialistici sulla relativa monetazione.

È inoltre possibile ricercare le monete in base alla zecca, all'anno (o periodo) di produzione, al valore facciale o tramite la loro descrizione. È disponibile anche una statistica sulle monete presenti nel catalogo di numismatica. Inoltre, in molte schede delle monete, sono state inseriti anche passaggi delle monete in aste numismatiche. Il catalogo contiene anche un elenco degli zecchieri, massari, incisori, direttori di zecca etc. con le loro monete ed eventuali sigle e una mappa delle zecche presenti nel catalogo.

Questo catalogo di numismatica è un'opera corale a cui lavorano decine di numismatici, studiosi e collezionisti secondo le loro competenze e possibilità. Chiunque desideri contribuire alla divulgazione numismatica può partire da questa pagina.

Il catalogo descrive 85.877 monete per 47.379 schede suddivise in 3.642 categorie. Il manuale contiene 108.035 immagini di monete fra cui 795 esempi di falsi. Ci sono 7 immagini in attesa di approvazione. Nel catalogo sono disponibili anche 75.697 passaggi di monete in aste numismatiche.

ultime immagini di monete inserite - vedi tutte

ultime immagini di banconote inserite - vedi tutte

ultime immagini di gettoni inserite - vedi tutte

ultime immagini di medaglie inserite - vedi tutte
Utenti online in tutti i cataloghi: 73
Ultimo utente iscritto MarcoZ, lunedì 18 marzo 2024 alle ore 22:03