Warning: only part of the site is available in the selected languageen
User: ricordami
Password:
Register Rules Instructions
  advanced search

Quanto vale la mia moneta?

Vedere anche: valore delle monete d'oro

Il valore numismatico di una moneta dipende da alcuni fattori:

Il tipo di moneta

Può sembrare assurdo, ma qualcuno mi ha chiesto cose del tipo quanto vale una moneta del 1783?. Le monete non vanno ad annate come il vino. Quindi sapere di che moneta stiamo parlando è fondamentale... Servono tipo, anno e zecca.

Stato di conservazione


È il parametro in assoluto piú importante. Si stabilisce osservando se la moneta presenta tracce di usura, graffi, colpi etc. Difficile da valutarsi per chi non è esperto; non basta dire che la moneta è in buono stato occorre farla vedere o mostrarne una immagine (dettagliata!). Viceversa, senza una immagine o senza vedere la moneta dare una cifra è come estrarre i numeri della tombola.

Richiesta dal mercato

Nulla a che vedere con la rarità; una moneta può essere rara ma non molto richiesta dal mercato. Ad esempio, a parità di rarità, una moneta del Regno d'Italia (piuttosto collezionato e quindi ricercato) varrà ampiamente di piú rispetto a monete di altri periodi storici ma meno collezionati.

Antichità

Praticamente ininfluente, monete di anche un paio di millenni si possono acquistare anche per pochi euri mentre monete recenti possono valere anche centinaia di volte di piú.

Materiale


Mal che vada una moneta d'oro vale almeno il peso dell'oro. Ma per il resto il materiale non influenza il valore di una moneta (no, pochi grammi di argento non contano!).

Originalità

Bancarelle o cassetti di parenti (quasi sempre il nonno) abbondano di monete false il cui valore è praticamente zero. Se avete rinvenuto una moneta che varrebbe anche un bel po' di soldini se fosse autentica ma nessuno in famiglia ne era al corrente, rassegnatevi: è un falso. No, non ha importanza anche se era in casa da decenni o se apparteneva al nonno, i falsi non sono stati inventati la settimana scorsa.

In particolare abbondano i falsi dozzinali delle seguenti monete:

Per ultima una cosa che personalmente mi sembra ovvia, ma per altri evidentemente lo è di meno; FAC SIMILE significa che è una copia senza valore...

Tuttavia, non è impossibile trovarsi in casa qualche moneta che, seppur non vi permetterà di cambiare l'automobile, qualche soldino potrebbe valerli. Nel caso delle monete della Repubblica Italiana

Ci sono poi monete che la vox populi ritiene erroneamente di valore:

Powered by NumisWeb 7.5.4    Online users in all catalogs:
Ultimo utente iscritto gleri, Sunday 26 October at 07:39
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Links ->auctionsniper ->cartamonetaitaliana.it ->PayPal ->Numismatica dei Ducati ->Lightbox+ ->Rolls Razor

This page was generated in 0.812 seconds, number of DB queries: 2 (0.234127 ms)
Page from http://numismatica-italiana.lamoneta.it