Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

5 lire 11 agosto 1848

NumismaticaStati italianiIl RisorgimentoRepubblica Rivoluzionaria Veneta
<< 5 lire 22 marzo 1848   20 lire 11 agosto 1848 >>

5 lire 11 agosto 1848 (Moneta)
clicca sulle immagini per ingrandirle
DrittoVerso
Indicazione del valore (5 LIRE) su due righe circondato una corona di rami di quercia. Intorno ALLEANZA DEI POPOLI LIBERI, sotto separato da questa scritta da due stelle a 5 punte l'indicazione del millesimo (1848). Leone di S. Marco posto su di un piedistallo che reca la scritta in incuso XI AGOSTO MDCCCXLVIII su due righe. Intorno INDIPENDENZA ITALIANA. In esergo VENEZIA e sotto il basamento del leone a destra indicazione dell'incisore A. FABRIS.
Prodotta durante la rivoluzione del 1848

...Addi 13 [scil. agosto 1848], com'era stato annunziato, riadunavasi l'assemblea. Il Tommaseo, che sin dal di 4 di luglio s'era tenuto fuori di ogni maneggio di pubblici affari, fu tratto di casa sua fra le acclamazioni popolari, e dal Manin inviato oratore di Venezia a Parigi, affinchè invocasse l'intervento della repubblica francese. L' assemblea approvò questa missione, e ad unanimità di suffragi creò un governo dittatoriale nelle persone di Daniele Manin, ammiraglio Graziani e colonnello Cavedalis, e si dichiarò in permanenza. Gli argenti, che i Veneziani poveri e ricchi aveano donato alla patria, erano stati coniati in monete di cinque lire con il lione di San Marco : sino allora portavano la data del 22 di marzo, il motto : «Unione Italiana � Repubblica Veneta», e l'esergo : «Dio benedite l'Italia» ; ma d'allora in poi fu sostituita la data degli 11 di agosto, non che il motto : «Alleanza de' popoli liberi � Indipendenza Italiana», e l'esergo: «Dio premierà la costanza».

Ora quelle due monete sono conservate come medaglie preziose da chi le possiede, e ricorderanno agli avvenire due giorni memorabili dell' istoria veneziana.

Giuseppe La Farina, Storia d'Italia dal 1815 al 1850, Torino, 1852

Contorno: Una stella e la scritta in incuso: DIO PREMIERÀ LA COSTANZA.
Nominale: 5 Lire
Materiale: Ag 900
Diametro: 37 mm
Massa: 25 g
Assi: alla francese
Anni Cod. Zecca Rarità Tiratura Immagini
1848 W-VE48/5-0 VeneziaR26 011

Powered by NumisWeb 8.0.0    Utenti online in tutti i cataloghi:
Ultimo utente iscritto pipposeisi, mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 15:51
Tutti i testi sono disponibili nel rispetto dei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo.
note
Questo catalogo è un'iniziativa del forum laMoneta.it
Se hai apprezzato questo sito, lascia un messaggio nel nostro registro delle visite!
Tutti i diritti delle immagini appartengono ai relativi autori e l'utilizzo al di fuori di questo sito web è vietato senza esplicita concessione.

Pagina generata in 0.101 secondi, numero di query al DB: 23 (9.022951 ms)
Pagina proveniente da https://numismatica-italiana.lamoneta.it