Attenzione: solo parte del sito è disponibile nella lingua selezionataes
Utente: ricordami
Parola d'ordine:
Registrati Regolamento Istruzioni
  ricerca avanzata

unire dritto e rovescio di una moneta

cliccare sulle immagini per ingrandirle

Introduzione

Questa pagina spiega come scaricare e installare uno script che permette facilmente di unire dritto e rovescio di una moneta (o medaglia, gettone etc.) con un solo click.

1. Software necessario

Lo script si basa sul diffuso programma di fotoritocco GIMP scaricabile gratuitamente per windows, MAC o Linux. Quindi prima di procedere è necessario scaricarsi GIMP dal link ufficiale: download GIMP e installarlo.

2. Installazione dello script

Dopo aver installato GIMP occorre capire in che cartella vanno messi gli script aggiuntivi. Per far questo lanciate GIMP, cliccate sul menú Modifica e quindi su Preferenze. Nella finestra che vi si aprirà, a sinistra in basso, cliccate su Cartelle e poi su Script per capire in quale cartella vanno depositati i file di GIMP.

A questo punto scaricate lo script GIMP per riunire le immagini di dritto e rovescio di una moneta e salvatelo nella cartella degli script.

In GIMP cliccate su Filtri -> Script-fu -> Rinfresca gli script oppure uscite dal programma e rilanciatelo.

Tutte le operazioni di installazione vanno fatte solo la prima volta, da questo momento in poi potrete usare lo script semplicemente lanciando GIMP.

3. Utilizzo dello script

Dopo aver installato lo script, nella barra del menú di GIMP appare una voce LaMoneta.it che contiene altre due voci: Inserisci scritta e Unisci dritto e rovescio.

3.1. Unire dritto e rovescio

Per unire le due immagini di dritto e rovescio di una moneta (o medaglia, gettone etc.) occorre aprirte entrambe le immagini con GIMP. Nel menú di una delle due immagini cliccate su laMoneta.it -> Unisci dritto e rovescio; nella finestra che vi si aprirà dovete: Se non si desidera aggiungere nessun testo, basta lasciare vuota la casella del testo da inserire; in questo caso tutti gli altri parametri verranno ignorati.

Il bilanciamento dei colori è richiama una procedura automatica di GIMP che mira a migliorare i colori delle immagini riducendone l'intervallo ed è comunque possibile richiamarlo dopo l'unione tramite il menú Colori -> Auto -> Bilanciamento del bianco.

3.2. Inserire un testo sull'immagine

Questo menú vi permette di inserire un testo su una immagine in posizione centrata. Tramite le opzioni è possibile indicare se il testo va inserito in alto, in basso o in centro, sceglere i tipi di caratteri, la dimensione del testo, indicare se si vuole che il testo sia o meno trasparente e ovviamente inserire il testo.

Le operazioni di inserimento testo possono essere annullate dal menú Modifica per permettere di provare agevolmente le varie opzioni.  

Ritorna all'indice